24live.it – Sarà celebrata anche nelle scuole di Barcellona la Giornata della Memoria delle vittime innocenti delle mafie

Data: 20/03/2024

A cura di redazione

Sarà celebrata anche nelle scuole barcellonesi la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa dall’associazione Libera e giunta alla sua ventinovesima edizione.

Il raduno nazionale quest’anno è previsto a Roma, ma tra le tante iniziative organizzate dell’associazione fondata da don Ciotti, per chiedere Verità e Giustizia e fare Memoria Viva, memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, ci sono anche quelle organizzate in alcuni istituti scolastici della città del Longano.

Nel programma diffuso dal Presidio di Libera a Messina “Nino e Ida Agostino”, ci sono due appuntamenti anche a Barcellona Pozzo di Gotto.

Presso l’aula magna del plesso della scuola secondaria di I grado “Giovanni Verga” dell’IC Luigi Capuana si terrà alle 10 l’incontro/dibattito con il coinvolgimento dei familiari di Peppe Alfano, ed in particolare di Sonia Alfano, sul tema “Il giornalismo d’inchiesta: riconoscere le mafie per contrastarle”. Presso l’IC Foscolo e l’I.C. Bastiano Genovese saranno letti i nomi delle vittime innocenti della mafia, mentre un analogo momento è previsto negli istituti secondari di II grado, su iniziativa della consulta Provinciale degli Studenti di Messina.