TEMPOSTRETTO – 172 anni di Polizia a Messina: sicurezza, legalità e vicinanza alla comunità

Data: 10/04/2024

172 anni di Polizia a Messina: sicurezza, legalità e vicinanza alla comunità

Carmelo Caspanello

Dalla lotta alla criminalità all’accoglienza dei migranti: un anno di impegno per la Questura

LINK VIDEO: https://www.tempostretto.it/news/172-anni-di-polizia-a-messina-sicurezza-legalita-e-vicinanza-alla-comunita-video.html

MESSINA – La Questura di Messina ha celebrato oggi il 172° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato. Funzionari e rappresentanze del personale della Questura, dei Commissariati sezionali e distaccati, e delle Specialità della Polizia di Stato della provincia di Messina, oltre alla presenza della locale sezione Anps (Associazione nazionale Polizia di Stato) e dei familiari dei poliziotti Vittime del Dovere, si sono riuniti per celebrare un importante evento istituzionale.

La giornata è iniziata con un momento solenne nella Caserma “Nicola Calipari”, dove il Questore Annino Gargano, insieme alla prefetta di Messina Cosima Di Stani e ai funzionari di Polizia, ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato. Successivamente, al Palacultura Antonello da Messina, scelto quest’anno per la celebrazione dell’anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, si è svolta una cerimonia ufficiale con la presenza del Questore Gargano, della prefetta Di Stani e del Gonfalone della Città di Messina. L’evento è stato allietato da un picchetto d’onore, dalla Unità Cinofila della Polizia di Frontiera di Catania e dalla banda musicale della Brigata Aosta.

Durante la cerimonia sono stati letti i messaggi inviati dalle massime autorità dello Stato e dal Capo della Polizia – direttore generale della Pubblica sicurezza. È stato inoltre premiato il personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto per il valore e l’impegno dimostrato in servizio. La Questura di Messina ha presentato un resoconto delle attività svolte nell’ultimo anno, con particolare enfasi sui risultati raggiunti dalle diverse Specialità della Polizia di Stato nella provincia.

Tra i dati più significativi, spiccano i controlli del territorio con oltre 229.000 soggetti e 86.000 veicoli sottoposti a verifica, oltre a numerosi sequestri di sostanze stupefacenti e armi da fuoco. Sono state elevate sanzioni a oltre 600 esercizi commerciali e rilasciate migliaia di licenze e passaporti. La Questura di Messina ha inoltre gestito positivamente la questione migratoria, accogliendo oltre 4.000 migranti e adottando provvedimenti di respingimento ed espulsione.

Uno dei punti focali dell’attività della Questura è stata l’organizzazione e il coordinamento delle manifestazioni civili, religiose, eventi sportivi e operazioni di ordine pubblico. Inoltre, è stata svolta un’intensa attività di sensibilizzazione sul tema della legalità, con incontri nelle scuole e azioni di prevenzione contro la violenza di genere.

La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei vincitori provinciali della 6^ edizione del concorso “PretenDiamo Legalità”, dedicato agli istituti scolastici che si impegnano nella promozione dei valori di legalità. Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli studenti dell’I.I.S. Verona Trento e al robot Pepper, che hanno contribuito al successo dell’evento. La Questura di Messina continua così il suo impegno quotidiano per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole nella provincia, mantenendo alta l’attenzione sui bisogni della comunità e sull’importanza della legalità.

Attività della Questura di Messina nell’ultimo anno:

Controllo del territorio:

• 229.959 persone e 86.435 veicoli sottoposti a controllo
  • 1.545 persone denunciate e 338 arrestate
  • Sequestrati:
    • 72 kg di marijuana e hashish
    • 25 kg di cocaina e derivati
    • 66 armi da sparo
    • 38 armi bianche
    • 119 armi sottoposte a ritiro cautelare

Attività amministrativa:

• 193 sanzioni amministrative e/o penali a carico di 616 esercizi commerciali