Letteraemme

28 07 2022 Redazione

“GEGITALIA on Tour”, a settembre l’evento di Google fa tappa a Milazzo

Dopo l’anteprima nazionale a Taranto e la seconda tappa di Firenze, continua in Sicilia la serie di incontri in presenza che Google for Education e GEG Italia hanno pensato come momento di confronto tra docenti e condivisione di buone pratiche didattico-educative. Come partecipare

MILAZZO. Il prossimo 9 settembre l’ Istituto Tecnico Majorana e il comune di Milazzo ospiteranno la terza tappa di GEGITALIA on Tour, un evento organizzato da Google for Education Italia in collaborazione con il Gruppo Educatori Google – Italia. Dopo l’anteprima nazionale del 12 maggio a Taranto e la seconda tappa a “Fiera Didacta” dal 19 al 21 Maggio a Firenze, continua in Sicilia la serie di incontri in presenza che Google for Education e GEG Italia hanno immaginato come momento di confronto tra docenti e condivisione di buone pratiche didattico-educative. 

«La Didattica Digitale ha avuto come momento di massima diffusione i primi mesi di pandemia -spiega l’organizzazione- ma anche con il ritorno delle classi in presenza è certamente utile e ormai imprescindibile utilizzare questi nuovi approcci per rendere più coinvolgenti e dinamiche le lezioni. Tanti i modi e gli strumenti per poterlo fare, tante le skills che si stimolano nei discenti grazie all’utilizzo in classe della tecnologia: da questa consapevolezza nasce il desiderio degli Educatori Google, in collaborazione con Google for Education Italia, di organizzare occasioni di incontro come quella siciliana per mostrare le potenzialità, la versatilità e gli aggiornamenti delle Google app.»

Le sessioni di lavoro si apriranno il 9 mattina alle ore 9:00 al castello di Milazzo, negli spazi messi a disposizione dall’amministrazione locale. Dopo un momento di accoglienza, i saluti istituzionali del Dirigente dell’Ambito Territoriale di Messina professore Stello Vadalà, dell’attuale dirigente dell’’I.T.T. Majorana professore Rinaldo Nunzio Anastasi, del nuovo dirigente che entrerà in carica dal primo settembre professore Bruno Lorenzo Castrovinci e delle altre autorità presenti daranno il via alla tavola rotonda sul tema “Quale futuro nella Didattica?”

Interverranno i membri del gruppo GEG Italia presenti, il professor Giuseppe Corsaro, formatore PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e formatore dell’USR Sicilia e del Centro Studi ImparaDigitale, il Dottore Marco Berardinelli, responsabile nazionale Google for Education, il dottor Giovanni Mangano, presidente dell’AMP di Milazzo.

L’intervento di Marco Berardinelli si focalizzerà sul tema “Preparare gli studenti alle professioni del Futuro”, quello del prof Corsaro ha come focus “Sviluppare le competenze digitali del docente. Quale formazione?”. Dopo la pausa pranzo i lavori proseguiranno dalle 15:30 nella sede centrale della scuola ospitante, ’l’I.T.T. Ettore Majorana, dove si terranno i workshop tematici dedicati alla funzionalità e alle potenzialità degli strumenti della Google Workspace.

Gli appuntamenti del pomeriggio verranno gestiti dagli educatori dello staff di GEG Italia, Formatori Certificati Google: la professoressa Marilena Ferraro, che parlerà di “Storytelling con Google Workspace tra creatività e inclusione”, la professoressa Bernadette Ferlazzo, che si concentrerà su “La collaborazione con Google documenti e Google slides” , i professori Massimiliano Catucci e Luigi Di Somma, che parleranno rispettivamente di “Sicurezza e privacy nei Chromebooks” e “Il teacher center e le certificazioni Google educator”. . Ognuno di loro terrà tre volte lo stesso workshop della durata di un’ora per permettere a più persone di partecipare; verranno ammessi infatti circa 50 docenti a sessione.

La fine della formazione è prevista per le 19:00 con un momento di saluti e confronto finale. L’incontro, totalmente gratuito, prevede il rilascio di attestato di partecipazione.

Per prenotare: compilare form al link https://forms.gle/UnR4AqwVT3xNadCy5
Per ulteriori info: scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notizie

Webinar nazionale di avvio del Progetto “Scuola Attiva Junior” A.S. 2022/23 - Scuole Secondarie di II grado.

29 Nov, 2022

In relazione al progetto “Scuola Attiva JUNIOR”, mercoledì 30 novembre dalle ore…

Contatti

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina

Via San Paolo, 361 ex IAI - 98122 MESSINA

Centralino: +39 090698111

 Peo: usp.me@istruzione.it

 Pec: uspme@postacert.istruzione.it

Urp: Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio

Codice Fiscale: 80005000833
Codice Univoco: 9P49JA
C.Univ. Cedole Lib.: RE8H3K
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPME

 

Social

   Telegram USR Sicilia

Area riservata