Orientamento e futuro – L’Hackathon 2021 di Unioncamere

Si rende noto a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie  secondarie di II grado e IeFP che Unioncamere Nazionale promuove “Orientamento e futuro”, il laboratorio di co-progettazione che si svolgerà in preparazione della manifestazione Job & Orienta 2021 a partire dal 5 novembre sino alla presentazione finale, in programma il 26 novembre 2021.

Le proposte dovranno focalizzarsi in particolare su una delle seguenti declinazioni tematiche: orientamento al lavoro, orientamento agli studenti e orientamento all’autoimprenditorialità.

A partire dai trend individuati dal Sistema informativo Excelsior e tenendo conto della crescente centralità della componente “Orientamento” all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, si chiede di ideare proposte di moduli di orientamento da formalizzare all’interno dei percorsi di Alternanza/PCTO.

Il laboratorio è rivolto a classi / gruppi classe di studenti delle scuole secondarie di II grado e dell’IeFP (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali e CFP), accompagnati dai loro docenti, che registrano il gruppo di lavoro e supportano gli studenti a strutturare una proposta di un modulo di orientamento da proporre all’interno dei percorsi di Alternanza/PCTO.

 L’hackathon/laboratorio di coprogettazione si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM dal 5 al 22 novembre, secondo queste tempistiche.

  • 5 novembre 2021 dalle 15:00 alle 17:00 - Workshop di presentazione iniziale e di confronto sul mandato;
  • dal 7 al 16 novembre 2021 - Assistenza tecnica su piattaforma Meet di un’ora da definire con ciascun gruppo; 
  • 22 novembre 2021 dalle 9:00 alle 12:00 - Workshop di presentazione e valutazione delle proposte.

 Le tre migliori proposte emergenti dal laboratorio, una per ciascuna declinazione tematica (orientamento al lavoro, orientamento agli studenti e orientamento all’autoimprenditorialità) parteciperanno alla presentazione finale prevista per il 26 novembre 2020 (ore 16.00-17.00) all’interno di Job & Orienta 2021.

Tutti i team e i partecipanti saranno coinvolti in successivi processi di implementazione delle proposte, con l’obiettivo di innescare potenziali opportunità di concretizzazione mirate delle sperimentazioni con il coinvolgimento diretto dei soggetti proponenti.

A tutti i partecipanti sarà, inoltre, rilasciato un attestato da parte di Unioncamere con riferimento alla partecipazione all’evento e alle ore dedicate, utili anche ai fini Alternanza/PCTO.

Oltre al riconoscimento delle ore, i gruppi vincitori per ciascuna categoria potranno fruire gratuitamente di un corso di formazione del catalogo Excelsior. Inoltre, potranno anche avvalersi dell’assistenza tecnica messa a disposizione di Si.Camera per trasformare il documento elaborato nel corso dell’hackathon/laboratorio in un prodotto video. I prodotti audio/video potranno essere oggetto di promozione sui canali social di Unioncamere.   

Qui il link al Regolamento.

Per partecipare all’hackathon/laboratorio è necessario iscriversi effettuando, sino alle ore 13:00 del 2 novembre 2021, la registrazione attraverso il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/DknWywJ5tUnS8YRm8

Per informazioni o necessità connesse all’iscrizione scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Notizie

Decreto esclusione dalla graduatoria provinciale permanente, del Sig. ARMAO Rosario profilo Assistente Tecnico.

02 Dic, 2022

Decreto esclusione dalla graduatoria provinciale permanente, del Sig. ARMAO Rosario…

Contatti

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina

Via San Paolo, 361 ex IAI - 98122 MESSINA

Centralino: +39 090698111

 Peo: usp.me@istruzione.it

 Pec: uspme@postacert.istruzione.it

Urp: Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio

Codice Fiscale: 80005000833
Codice Univoco: 9P49JA
C.Univ. Cedole Lib.: RE8H3K
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPME

 

Social

   Telegram USR Sicilia

Area riservata