Orientamento e futuro – L’Hackathon 2021 di Unioncamere

Si rende noto a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie  secondarie di II grado e IeFP che Unioncamere Nazionale promuove “Orientamento e futuro”, il laboratorio di co-progettazione che si svolgerà in preparazione della manifestazione Job & Orienta 2021 a partire dal 5 novembre sino alla presentazione finale, in programma il 26 novembre 2021.

Le proposte dovranno focalizzarsi in particolare su una delle seguenti declinazioni tematiche: orientamento al lavoro, orientamento agli studenti e orientamento all’autoimprenditorialità.

A partire dai trend individuati dal Sistema informativo Excelsior e tenendo conto della crescente centralità della componente “Orientamento” all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, si chiede di ideare proposte di moduli di orientamento da formalizzare all’interno dei percorsi di Alternanza/PCTO.

Il laboratorio è rivolto a classi / gruppi classe di studenti delle scuole secondarie di II grado e dell’IeFP (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali e CFP), accompagnati dai loro docenti, che registrano il gruppo di lavoro e supportano gli studenti a strutturare una proposta di un modulo di orientamento da proporre all’interno dei percorsi di Alternanza/PCTO.

 L’hackathon/laboratorio di coprogettazione si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM dal 5 al 22 novembre, secondo queste tempistiche.

  • 5 novembre 2021 dalle 15:00 alle 17:00 - Workshop di presentazione iniziale e di confronto sul mandato;
  • dal 7 al 16 novembre 2021 - Assistenza tecnica su piattaforma Meet di un’ora da definire con ciascun gruppo; 
  • 22 novembre 2021 dalle 9:00 alle 12:00 - Workshop di presentazione e valutazione delle proposte.

 Le tre migliori proposte emergenti dal laboratorio, una per ciascuna declinazione tematica (orientamento al lavoro, orientamento agli studenti e orientamento all’autoimprenditorialità) parteciperanno alla presentazione finale prevista per il 26 novembre 2020 (ore 16.00-17.00) all’interno di Job & Orienta 2021.

Tutti i team e i partecipanti saranno coinvolti in successivi processi di implementazione delle proposte, con l’obiettivo di innescare potenziali opportunità di concretizzazione mirate delle sperimentazioni con il coinvolgimento diretto dei soggetti proponenti.

A tutti i partecipanti sarà, inoltre, rilasciato un attestato da parte di Unioncamere con riferimento alla partecipazione all’evento e alle ore dedicate, utili anche ai fini Alternanza/PCTO.

Oltre al riconoscimento delle ore, i gruppi vincitori per ciascuna categoria potranno fruire gratuitamente di un corso di formazione del catalogo Excelsior. Inoltre, potranno anche avvalersi dell’assistenza tecnica messa a disposizione di Si.Camera per trasformare il documento elaborato nel corso dell’hackathon/laboratorio in un prodotto video. I prodotti audio/video potranno essere oggetto di promozione sui canali social di Unioncamere.   

Qui il link al Regolamento.

Per partecipare all’hackathon/laboratorio è necessario iscriversi effettuando, sino alle ore 13:00 del 2 novembre 2021, la registrazione attraverso il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/DknWywJ5tUnS8YRm8

Per informazioni o necessità connesse all’iscrizione scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Notizie

GPS - Decreto esecuzione sentenza 4239/2021 - MENDOLIA PAOLA

06 Dic, 2021

U.O.B. 3 – Area III - Ufficio IV
Ufficio Graduatorie - G.A.E. e GPS

Decreto di pubblicazione sesto turno di nomine a tempo determinato

01 Dic, 2021

Decreto di pubblicazione sesto turno di nomine a tempo determinato

Richiesta disponibilità per sostituzione DSGA presso l’IC di Roccalumera

01 Dic, 2021

U.O.B. 3 – Area III - Ufficio I
Organici, mobilità e reclutamento del personale ATA

Contatti

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina

Via San Paolo, 361 ex IAI - 98122 MESSINA

Centralino: +39 090698111

 Peo: usp.me@istruzione.it

 Pec: uspme@postacert.istruzione.it

Urp: Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio

Codice Fiscale: 80005000833
Codice Univoco: 9P49JA
C.Univ. Cedole Lib.: RE8H3K
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPME

 

Social

   Telegram USR Sicilia

Area riservata