CONCORSO DI IDEE PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO, STATALI E PARITARIE “LA SCUOLA PER LA MASCOTTE DI MILANO CORTINA 2026”.

 

Il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Milano Cortina 2026 promuovono il Concorso di idee per le alunne e alunni della scuola primaria, studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado “La scuola per la Mascotte di Milano Cortina 2026”, in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato tra le due Istituzioni “Per la promozione di attività educative, culturali, formative e a sostegno dei valori dello sport nelle istituzioni scolastiche autonome del territorio nazionale legate agli eventi sportivi dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026.

 

Il Concorso intende promuovere il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche nell’ideazione dei due o più personaggi, rappresentativi del rapporto tra i valori Olimpici - Paralimpici e gli sport invernali, l’ambiente, il territorio, da utilizzare come idee di progetto nella realizzazione delle Mascotte ufficiali da parte della Fondazione nelle proprie attività di comunicazione dell’evento.

 

Le proposte/idee delle Istituzioni scolastiche selezionate saranno in seguito sviluppate dalla Fondazione, in termini di design e compatibilmente con le relative esigenze di identità e di comunicazione, per diventare poi simbolo identificativo delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026 nei documenti e nella relativa attività comunicativa e promozionale.

 

Il valore aggiunto della partecipazione al Concorso sta nel cogliere un’occasione di diretto coinvolgimento della Scuola in un’iniziativa di respiro internazionale che mira a rendere protagonisti alunne e alunni, studentesse e studenti che nel 2026, ancora impegnati nel loro percorso scolastico, potranno assistere, se non partecipare, alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali con una maggiore consapevolezza dei valori sportivi, culturali, di rispetto e cittadinanza, sostenibilità e coesione legati agli attesi eventi Olimpici e Paralimpici.

 

Le Istituzioni scolastiche potranno partecipare, dalle ore 8.00 del giorno 4 febbraio 2022 alle ore 14.00 del giorno 25 marzo 2022, al Concorso di idee “La scuola per la Mascotte di Milano Cortina 2026” attraverso la piattaforma Pimer/Monitor, accessibile al seguente percorso “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Rilevazioni”, inserendo il codice meccanografico della sede centrale d’Istituto, compilando in ogni sua parte il modulo di presentazione della domanda di adesione e allegando l’elaborato grafico proposto, seguendo le indicazioni presenti nella guida presente in piattaforma.

 

Ogni richiesta di chiarimento relativo alla modalità di partecipazione può essere presentata tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero verde 800-411335.

 

Per ogni richiesta di chiarimento legata all’aspetto progettuale/didattico, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

È possibile reperire informazioni sui Giochi e sulle attività di Milano Cortina 2026 al link https://www.milanocortina2026.org/it/

 

Notizie

Personale Docente - decreto di esclusione GPS - Amirzhanova Yuliya

03 Feb, 2023

Personale Docente - decreto di esclusione GPS - Amirzhanova Yuliya

Interpello assistenti amministrativi per copertura posto DSGA presso I.C. Dongo

01 Feb, 2023

Interpello assistenti amministrativi per copertura posto DSGA presso I.C. Dongo

Piano di intervento strategico regionale Erasmus+/eTwinning 2023 – Programmazione attività mese di febbraio-marzo

01 Feb, 2023

Si comunica il calendario dei prossimi eventi formativi online per la regione…

Decreto di esclusione dalla I fascia GPS di Bottari Salvatore - classi di concorso A011, A012 ed A022

31 Gen, 2023

Decreto di esclusione dalla I fascia GPS di Bottari Salvatore - classi di concorso…

Decreto di costituzione commissione tecnica territoriale per i Campionati studenteschi a.s. 2022/2023

31 Gen, 2023

Decreto di costituzione commissione tecnica territoriale per i Campionati…

Contatti

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina

Via San Paolo, 361 ex IAI - 98122 MESSINA

Centralino: +39 090698111

 Peo: usp.me@istruzione.it

 Pec: uspme@postacert.istruzione.it

Urp: Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio

Codice Fiscale: 80005000833
Codice Univoco: 9P49JA
C.Univ. Cedole Lib.: RE8H3K
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPME

 

Social

Telegram USR Sicilia

Area riservata