#MIStaiACuore è la campagna di sensibilizzazione e informazione del Ministero dell’Istruzione sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e sulle misure di primo soccorso. La campagna è rivolta al mondo della scuola, alle famiglie e nasce nell’ambito dell’attuazione della legge 116 del 4 agosto 2021, “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”.

 

La legge del 2021 prevede un programma per favorire la progressiva diffusione e utilizzazione dei DAE, partendo dalla loro installazione in luoghi pubblici. Prevede anche la promozione della cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza e delle tecniche salvavita, comprese le manovre per la disostruzione.

 

La campagna #MiStaiACuore si inserisce in questo contesto per supportare gli Istituti scolastici nella sensibilizzazione di studentesse, studenti, personale, famiglie e diffondere materiali informativi utili per capire cosa sono e come si utilizzano i DAE, quali sono le tecniche di primo soccorso e chi contattare in caso di bisogno. La campagna rilancia anche le testimonianze delle scuole già impegnate in questo tipo di formazione.

 

Tutte le informazioni inerenti la campagna di sensibilizzazione #MIStaiACuore sono disponibili sul sito https://www.istruzione.it/mistaiacuore/

 

 

LINK UTILI:

 

 

Notizie

Webinar nazionale di avvio del Progetto “Scuola Attiva Junior” A.S. 2022/23 - Scuole Secondarie di II grado.

29 Nov, 2022

In relazione al progetto “Scuola Attiva JUNIOR”, mercoledì 30 novembre dalle ore…

Contatti

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina

Via San Paolo, 361 ex IAI - 98122 MESSINA

Centralino: +39 090698111

 Peo: usp.me@istruzione.it

 Pec: uspme@postacert.istruzione.it

Urp: Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio

Codice Fiscale: 80005000833
Codice Univoco: 9P49JA
C.Univ. Cedole Lib.: RE8H3K
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPME

 

Social

   Telegram USR Sicilia

Area riservata