In continuità con le precedenti esperienze progettuali, anche per il corrente anno scolastico 2023/24, il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la diffusione del metodo “Joy of moving” nella scuola dell’infanzia e nella primaria degli istituti scolastici statali e paritari. Dal corrente anno scolastico possono aderire anche le scuole secondarie di I grado interessate alla continuità verticale all’interno degli Istituti Comprensivi.
“Joy of moving” è un metodo educativo innovativo e originale che pone al centro il bambino attivo e consente di migliorarne le competenze motorie, cognitive, emozionali e sociali: un modo per accrescere le abilità di vita, attraverso la variabilità della pratica.
All’interno del percorso “Joy of moving”, oltre ai manuali forniti gratuitamente al momento dell’adesione della scuola, saranno messi a disposizione materiali didattici, corsi di formazione on-line certificati, webinar di approfondimento e corsi in presenza. Sarà attiva, inoltre, la Community degli insegnanti, con sessioni di partecipazione del Team di Esperti JOM e la challenge “Docente del mese”, con la vincita di materiali sportivi per la scuola.
Le Istituzioni scolastiche interessate potranno aderire a “Joy of moving” registrandosi al link https://www.joyofmovingeducation.com/adesione