24liveSchool, l’incontro con Giovanni Chinnici: “Una vita da non dimenticare”
A cura di redazione
Le classi 3,4 e 5 dell’istituto I.I.S. MEDI di Barcellona Pozzo di Gotto hanno preso parte, presso l’oratorio Salesiano, al toccante e profondo incontro con Giovanni Chinnici, figlio di Rocco Chinnici.
Egli con intensità ha ricordato la figura del padre e il suo infaticabile lavoro nel libro “300 giorni di sole”. Le parole di Giovanni Chinnici confermano, oggi sempre di più, la profondità della traccia lasciata dall’esperienza umana e professionale di un magistrato, al quale è dovuto il riconoscimento dell’appartenenza ad una ristretta cerchia di coraggiosi innovatori, i quali, partendo da una grande e intensa conoscenza dei fenomeni criminali, hanno determinato duraturi cambiamenti del lavoro giudiziario e dell’immagine sociale del magistrato.
Hanno accompagnato colui che da voce al padre la dottoressa Mara Correnti, presidente dell’ordine degli avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto, il consigliere degli avvocati Angelo Siracusa, la professoressa Caterina Trifilò del Dams di Messina e il professore Nicola Russo del nostro istituto.
Si sono susseguiti 3 blocchi di domande, preparate da noi studenti, intervallati da video realizzati da alcune classi della scuola. Onorati per aver potuto partecipare al progetto lettura, siamo rimasti particolarmente colpiti dalle parole dapprima scritte nel libro e poi ascoltate attentamente dal figlio di colui che è state un grande uomo per la storia della lotta alla mafia.
Giada Pirri Classe 4AC (con la collaborazione di Annalisa De Francesco e Giuseppe Levita)