La visita del Questore di Messina dott. Annino Gargano, una delle massime cariche Istituzionali della Città Metropolitana di Messina, presso l’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore ha stimolato importati spunti di riflessione sul valore della legalità, partendo dalla Scuola e dalla sua missione di educare cittadini onesti.

L’incontro, che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore, dell’ITT-LSSA Copernico e del Centro Studi Aurora di Barcellona P.G., è stato un’occasione per affrontare temi come la corruzione e sul perché bisogna combatterla.

Durante l’incontro, il Questore Gargano, insieme a Benedetto Gianlombardo, presidente dell’Associazione Antiracket “Fonte di Libertà” di Terme Vigliatore, ha approfondito l’aspetto delle attività repressive e investigative dello Stato contro la criminalità mafiosa. Ma anche, le denunce e assistenza alle vittime svolto dalle associazioni antiracket italiane.

Il Questore Gargano ha trasmesso a giovani ed adulti un forte messaggio di responsabilità e di dovere, valore che è stato condiviso da tutti i presenti: il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Terme Vigliatore M.llo Antonino Sottile, Il Presidente Benedetto Gianlombardo, i componenti del Consiglio Direttivo di “Fonte di Libertà” e i Soci Fondatori. lo storico Presidente dell’Acio di Capo D’Orlando Sarino Domiano, fondatore della F.A.I., l’Avvocato Mario Ceraolo dal Direttivo Nazionale della F.A.I.

Le domande poste dagli alunni hanno evidenziato un forte senso di giustizia, dato dalla qualità della loro preparazione culturale, dal lavoro svolto in classe e dai docenti coinvolti nell’iniziativa (Marilena Da Campo, Francesca Bucca, Annamaria Mirabile, Vincenza Vivirito, Mary Maccarone, Agnese Pantè, Angela Recupero) e dei dirigenti scolastici Laura Calabrò, Angelina Benvegna e Giuseppe Pantè.

Immagine-WhatsApp-2024-12-13-ore-08.05.22_43dbaa0d-1-300x300 Il Questore di Messina dott. Annino Gargano visita l'Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore per parlare di legalità