98zero – Barcellona P.G.: Al Copernico Il linguaggio cinematografico e audiovisivo con Oltre le ombre

Data: 27/10/2024

L’Istituto ha partecipato alla selezione nazionale, aggiudicandosi il quarto posto su 259 scuole in tutta Italia, ottenendo, inoltre, il punteggio più alto in “qualità e innovatività del progetto”, a cui è corrisposto il contributo massimo.

Serena Lo Conti

Venerdì 18 ottobre, nell’Aula Magna dell’ITT-LSSA “Copernico”, è stato presentato il progetto “Oltre le ombre”.

Alla conferenza, aperta dalla D.S. Angelina Benvegna, in presenza della senatrice Ella Bucalo e dell’assessore alle pari opportunità del comune di Barcellona, avv. Viviana Dottore,  hanno partecipato Fabio Schifilliti, Responsabile tecnico scientifico, Giuseppe Ministeri, Amministratore unico della “Gran Mirci film SRL”,  le prof.sse Tiziana Bello e Carmen Cicciari, ideatrici e curatrici del progetto, l’avvocato Rita Ielasi e la dott.ssa Giulia Fasolo in rappresentanza del Centro Antiviolenza Frida Onlus.

Il progetto “Oltre le ombre” è un laboratorio cinematografico innovativo e coinvolgente progettato per studenti delle scuole superiori, mirato a sensibilizzare sulla tematica del femminicidio attraverso l’esplorazione cinematografica e la creazione di una serie web originale. L’iniziativa risponde alle esigenze della società attuale, dove la consapevolezza della violenza di genere è essenziale per costruire una comunità rispettosa e inclusiva. Il mezzo cinematografico, oltre a comunicare in modo coinvolgente, assume un ruolo educativo e culturale fondamentale.

Il progetto ha partecipato alla selezione nazionale del bando del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola,  aggiudicandosi il quarto posto su 259 scuole ed ottenendo il punteggio più alto in “qualità e innovatività del progetto”, a cui è corrisposto il contributo massimo.