Il convegno su ‘Famiglia e Società’ a Capo d’Orlando: politiche familiari, sostenibilità e progetti scolastici a favore delle famiglie locali

Venerdì 14 marzo, presso l’Aula Magna della Scuola Media “E. Mancari” di Capo d’Orlando, si è svolto il convegno “Famiglia e Società”. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” e dal Liceo “Lucio Piccolo”.
Tra gli interventi più significativi, quello dell’assessore regionale alla famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, onorevole Nuccia Albano. Presente anche la dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Sicilia, dottoressa Maria Letizia Di Liberti.
Il convegno ha mostrato come le politiche regionali si riflettano concretamente nelle attività della Pink Project APS ETS. “Abbiamo evidenziato come le proposte regionali si applicano nei progetti a favore di studenti, famiglie e comunità”, ha dichiarato Mariagrazia Giorgianni, presidente della Pink Project.
Linda Franchina, referente per l’educazione civica dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II e moderatrice dell’incontro, ha parlato dell’importanza della scuola come punto di riferimento per le famiglie. “La scuola deve essere un luogo di inclusione e sostegno”, ha sottolineato.
Durante l’incontro si è discusso anche di progetti innovativi, coinvolgimento dei genitori e supporto alla genitorialità. Si è parlato di strategie per includere famiglie in difficoltà o con background migratorio.
Un altro tema trattato è stato la sostenibilità nelle politiche familiari. “Le scelte quotidiane delle famiglie influenzano il consumo di risorse e l’impatto ambientale”, ha concluso Linda Franchina. “Per un mondo più vivibile, bisogna partire dalle nostre case.”
Il convegno è stato un momento di riflessione importante. Ha dato l’opportunità di confrontarsi su tematiche centrali riguardanti la famiglia, la scuola e la sostenibilità.