Le giovani alunne della Scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a un workshop di difesa personale Jujitsu brasiliano.
Tremestieri, ad un workshop di difesa personale Jujitsu brasiliano, tenuto dall’istruttrice Francesca Lucia con il supporto dell’atleta Roberta Russino.
L’obiettivo dell’esperienza è stato quello di indurre le giovani studentesse a sviluppare una sana coscienza all’autodeterminazione, che passa anche attraverso la cura di sé, la prevenzione dei soprusi, del bullismo e di ogni genere di sopraffazione. Durante la mattinata, che ha visto un breve saluto e una riflessione della dirigente
scolastica Dott.ssa Giuseppina Broccio, alla presenza della vicaria Prof.ssa Grazia Spuria e della DSGA dell’Istituto Dott.ssa Mariapia Ilacqua, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime della violenza di genere. L’iniziativa, coordinata dai docenti referenti per bullismo e cyberbullismo, Prof.ssa Maria Catalano, ed Educazione civica, Prof. Sebastiano Busà, si è avvalsa della preziosa collaborazione degli esperti dell’ASD Fucina marziale – GPT Messina, presieduta da Antonio Lisciotto.