98zero – L’Odissea e lo Stretto di Messina negli occhi di Ulisse rivivono in due incontri

Data: 16/01/2025

Oggi e domani si terranno due dibattiti sul tema, con l’organizzazione del Comune, dell’Archeoclub e del Lions Club Messina Host.

Il Comune di Messina – Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con Archeoclub Area Integrata dello Stretto, guidato dal Presidente Rosanna Trovato, e Lions Club Messina Host, con il Presidente Gianluca Puglisi, ha promosso due eventi dedicati all’”Odissea, da Poesia a Documento Storico – Lo Stretto di Messina negli occhi di Ulisse“.

Oggi alle ore 17:30, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, è in programma l’incontro rivolto a tutta la cittadinanza, ad istituzioni civili e laiche, ad associazioni culturali e club service, che si spendono per la valorizzazione del territorio. Interverranno, con la moderazione del Prof. Francesco Tigani, filosofo e scrittore: il Sindaco di Messina Federico Basile; i Presidenti dell’Archeoclub e del Lions Club; il Prof. Massimo Cultraro, archeologo dirigente di ricerca CNR, docente di Preistoria e Archeologia egea all’Università di Palermo; il Prof. Sergio Basile, Direttore della Rete Museale Regionale calabrese e ideatore dell’Odissea Museum; il Prof. Vincenzo Caruso, Assessore alla Cultura e al Turismo di Messina.

Invece domani, Venerdì 17 Gennaio alle ore 9:00, nella Sala Palumbo del Palacultura “Antonello da Messina” è previsto l’appuntamento, aperto a tutti, che sarà rivolto soprattutto agli studenti dei licei messinesi, per scelta didattica votati alla storia e alla letteratura. I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Basile, all’Assessore alle Politiche Giovanili Liana Cannata, al Provveditore degli Studi Leon Zingales, e ai Presidenti dell’Archeoclub, Rosanna Trovato, e del Lions Club, Gianluca Puglisi. In seguito i relatori saranno, con la moderazione di Santino Morabito e Totò Pugliese: Mauro Cavallaro, conservatore Sez. zoologica-faune marine del Museo della Fauna UniMe; Sergio Basile, ideatore dell’Odissea Museum e Direttore della Rete Museale Regionale Calabrese; l’Assessore Vincenzo Caruso; l’ITTL “Caio Duilio” di Messina, che parlerà della carta nautica di Ulisse, vista con gli occhi degli alunni.

L’obiettivo è valorizzare un ambito territoriale in chiave turistica, ripartendo proprio dall’Odissea, il poema epico più famoso di tutti i tempi, che vede nelle regioni dello Stretto il suo teatro naturale. In particolare l’attenzione si concentra sul percorso dall’Isola delle Sirene, localizzata nella duna di Torre Faro a Capo Peloro, cui seguono le rocce di Scilla e la divina Cariddi (per antica tradizione sulle due sponde dello Stretto di Messina) e poi l’isola incantevole del Dio Sole, l’Isola di Trinakia di fronte ad un porto, incavato vicino ad una fonte di acqua dolce, che non può non essere il porto di Messina con la sua falce.