L’evento si terrà a Palazzo Zanca il 5 e 6 Dicembre, per portare il punto di vista della Generazione Z a cittadinanza, terzo settore e istituzioni.
Su queste direttrici “EsserCi” ha incrociato “Ri-Generazioni Civiche”, il programma di ricerca-azione, avviato a inizio anno da CESV e LUdE (Libera Università dell’Educare), per promuovere tra gli under 30 i diritti europei e consolidare l’impatto sociale e politico delle migliori esperienze giovanili, attivate nel messinese. Il programma è finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione “Realizza il Cambiamento”, nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea.
A sogni, paure e prospettive di futuro, “Ri-generazioni Civiche” ha dedicato in questi mesi nove “Future Lab” nelle scuole superiori messinesi (Istituto di Istruzione superiore “Renato Guttuso” di Milazzo, Istituto di Istruzione secondaria superiore “Salvatore Pugliatti” – sede associata di Furci Siculo, Istituto Tecnico per i trasporti e la logistica “Caio Duilio”, Liceo Statale “Emilio Ainis”, Liceo Artistico “Ernesto Basile”, Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Archimede”, Istituto di Istruzione superiore “Verona Trento”, Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Quasimodo”, Istituto Collegio “Sant’Ignazio” di Messina). L’ultimo è in programma durante “EsserCi Festival”, il 6 Dicembre alle ore 16:00 a Palazzo Zanca, con le ragazze e i ragazzi più impegnati a tutela dei diritti dell’Unione Europea, per far sintesi delle suggestioni raccolte. La contaminazione tra “Ri-generazioni Civiche” ed “EsserCi Festival” prosegue all’insegna della promozione del dialogo tra le generazioni.
“Anche se i dati continuano a farci credere che volontariato e partecipazione civica non sono attività per giovani, – sottolineano il Presidente del CESV Santi Mondello e Salvatore Rizzo della LUdE – gli incontri di “Ri-generazioni Civiche” hanno rafforzato la nostra convinzione che non è così: serve uno sforzo da parte nostra per trovare, valorizzare e raccontare il buono che c’è. Per questo abbiamo voluto dedicare il giusto spazio agli under 30 all’interno di “EsserCi Festival“. Ma non solo. Daremo loro voce e visibilità attraverso una campagna di poster-art sui diritti tutelati dalla Carta dell’Unione Europea, che prenderà il via nei prossimi mesi nel messinese”.
Il progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione “Realizza il Cambiamento” e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i diritti e i valori dell’Unione Europea, con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/stesse, nel rivendicare i propri diritti. Il progetto “The Care” coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.