98zero – Messina: al Liceo “Maurolico” secondo incontro del Service distrettuale dei Lions

Data: 01/02/2025

Hanno partecipato due relatori d’eccezione, la Prof.ssa Marianna Gensabella Furnari e il Prof. Antonio Saitta, i quali hanno discusso con gli studenti.

Venerdì 31 Gennaio Lions e Leo Club Messina Ionio sono stati ospitati dal Liceo Classico “F. Maurolico”, nell’aula magna dello storico Istituto, per il secondo incontro del Service distrettuale “Volevano cucire le mie ferite con dei punti di vista”.
Questo appuntamento, dopo quello del Liceo “Archimede”, ha avuto la presenza della Dirigente scolastica Prof.ssa Giovanna De Francesco e ha costituito l’occasione di ascoltare due relatori d’eccezione: la Prof.ssa Marianna Gensabella Furnari, già Ordinaria di Filosofia Morale dell’Università di Messina, e il Prof. Antonio Saitta, Ordinario di Diritto Costituzionale e titolare della I Cattedra presso la Facoltà di Giurisprudenza, i quali hanno dialogato con gli studenti delle quinte classi, intorno ai temi della cura delle relazioni affettive e dell’essere persona, al tempo dello smartphone.

Attraverso relazioni ricche di contenuti etici e giuridici, ma proposte con linguaggio immediato e alla portata dei giovani, questi ultimi hanno avuto modo di riflettere sulla bellezza di una relazione affettiva sana, all’interno della quale la felicità può essere assicurata solo “dalla vicinanza della cura e dalla distanza del riconoscimento delle differenze.

Ha preso parte all’incontro anche il Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Messina Dott. Giovanni Amante, che ha portato il suo saluto agli studenti presenti. Come di consueto, hanno concluso il Service i ragazzi del Leo Club Messina Ionio, rappresentati dal suo PresidenteDott. Antonio Amata, che ha offerto ai liceali una visione d’insieme sul mondo dell’associazionismo Leo e sulle molteplici occasioni di crescita personale e sociale da esso derivate.