L’Istituto d’istruzione superiore messinese “Maurolico” ricorderà lo scienziato dall’11 al 14 Dicembre, con una mostra filatelica e un annullo speciale.
Il programma prevede l’allestimento di una mostra filatelica, per l’intera durata dell’evento. Giovedì 12 alle ore 10:00 si darà, invece, vita a un monologo del regista Filippo Faillaci (“Parlaci, oh sommo Francesco Maurolico“), mentre alle 10:00 di Venerdì 13 Dicembre lo studioso Carmelo Micalizzi terrà una conferenza su “Maurolico e Lepanto“. Per quanto riguarda l’esposizione filatelica, che sarà inaugurata Mercoledì 11 nell’atrio dell’Istituto scolastico, il Circolo Peloritano (tre volte Campione d’Italia) metterà in vetrina collezioni tematiche su Antonello da Messina e altri personaggi siciliani illustri; quindi su Giovanni Pascoli, Salvatore Quasimodo, Felice Bisazza, Giuseppe La Farina e Sant’Annibale Maria di Francia. Le raccolte appartengono ai soci Cesare Giorgianni, Giacomo Centorrino, Orazio Tringali e Antonio Triolo.
La manifestazione, per il suo interesse, è stata inserita nell’elenco per le quali la Federazione, fra le Società Filateliche Italiane, ha richiesto a Poste Italiane la concessione dell’annullo “ad iniziativa”.