98zero – Messina: premiati gli istituti scolatici del progetto “SEMPER-inSiEMe Per la vita sulla tERra”

Data: 06/06/2024

La manifestazione conclusiva del progetto si è svolta Mercoledì 5 Giugno, presso l’Auditorium del Palacultura “Antonello da Messina”.

GABRIELE ONOFARO

Si è svolta Mercoledì 5 Giugno, presso l’Auditorium del Palacultura “Antonello da Messina” della città peloritana, la manifestazione conclusiva del progetto “SEMPER-inSiEMe Per la vita sulla tERra – Leggiamo il Territorio: l’Area di Capo Peloro – AmbienteBiodiversità e Fenomeni naturali”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, Sezione di Messina (ANISN), in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, ed è stato patrocinato dal Comune e dalla Città di Metropolitana di Messina, e da ARPA Sicilia.

Si è tenuta l’illustrazione delle attività svolte dai docenti e dagli studenti che, quest’anno, hanno visto all’attenzione la Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro, un’area di biodiversità gestita dalla Città Metropolitana di Messina e, in particolare, dal Servizio “Aree Protette” della Direzione “Ambiente“, diretta dall’Ing. Giovanni Lentini. Erano presenti il Direttore Generale Dott. Salvo Puccio, gli Assessori Comunali Dott.ssa Liana Cannata e Ing. Francesco Caminiti, la Presidente dell’ANISN di Messina e organizzatrice del progetto Prof.ssa Mimma Lucchesi, i rappresentanti di ARPA Sicilia e i Dirigenti Scolastici.

Sono stati undici gli istituti scolastici, che hanno aderito al progetto e che hanno ricevuto la targa premio: gli Istituti Comprensivi di Messina “San Francesco di Paola“, “Santa Margherita“, “Boer – Verona Trento“, “Salvo D’Acquisto” ed “Enzo Drago“, gli Istituti d’Istruzione superiore di Messina “Felice Bisazza“, “Verona Trento” e “Antonio Maria Jaci” e gli Istituti superiori “Galileo Ferraris” di Acireale, “Leonardo” di Giarre e “Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa di Riva. Nell’edizione di quest’anno sono stati 60 i docenti coinvolti, 1.060 i ragazzi raggiunti e 300 gli studenti coinvolti. Le attività sono state coordinate e coadiuvate dai soci docenti universitari del direttivo dell’ANISN e da un gruppo di esperti di ARPA, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura e della Città Metropolitana, nella persona della Direttrice della Riserva Capo Peloro Dott.ssa Maria Letizia Molino, che ha fornito un importante contributo in campo naturalistico, per far meglio conoscere le peculiarità di quest’area protetta dal valore inestimabile. Si è trattato di un percorso d’indagine, che ha comportato molteplici analisi scientifiche: chimica, fisica, biologia, geologia, rilevamenti e compilazione di schede e mappe, che hanno permesso la raccolta di importanti dati, necessari a un corretto studio del territorio.

Il progetto intende modificare la didattica coerente e puntare sulla formazione di docenti e alunni, attraverso l’ausilio di esperti del settore; si tratta di un passo necessario per rendere sempre più consapevoli le attuali generazioni sulle criticità ambientali, mediante una lettura scientifica, per una valutazione corretta delle azioni volte alla sostenibilità. Nel corso della giornata la Città Metropolitana ha proceduto a distribuire, ai partecipanti e ai presenti, gadgets e opuscoli informativi mentre, nel foyer del Palacultura, è stata allestita un’esposizione dei manufatti e dei materiali multimediali realizzati dagli studenti.