A piazza Duomo tantissimi studenti e giovani per formazione e consulenza per entrare nel mondo del lavoro

Si conferma un appuntamento atteso l’arrivo del truck tour “Il lavoro viaggia con noi”. La seconda edizione di “Il lavoro viaggia con noi – Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza” ha portato il lavoro nei territori per far conoscere ai ragazzi quali sono le tecniche e gli strumenti necessari per trovarlo. Dare ai giovani, ma non solo, quelle pillole di suggerimenti e le nozioni necessarie per capire cosa significa lavoro di qualità.
L’intenzione è quella far conoscere i diritti così che si abbia la possibilità di esercitarli, senza finire nelle secche del precariato o dello sfruttamento. All’evento hanno preso parte enti ed istituzioni, ma anche tanti giovani studenti che hanno affollato gli stand allestiti davanti al truck.
«Dobbiamo partire dalle scuole – ha detto il presidente di Fondazione Lavoro, Vincenzo Silvestri – partire dai ragazzi e coinvolgere gli studenti, i professori, le istituzioni per un’offerta formativa che in qualche modo li avvicini alla capacità di ricercare il lavoro, attraverso gli strumenti utili che servono. Oggi – ha aggiunto – uno dei problemi principali del nostro Paese è quello della difficoltà delle imprese di trovare i profili professionali necessari alle proprie esigenze. E le problematiche, strutturali, sono due: la glaciazione demografica che fa diminuire progressivamente le persone in età lavorativa, ma anche la difficoltà di incontro tra domanda e offerta».
L’evento de “Il lavoro viaggia con noi” è stato caratterizzato da diversi workshop e dalla presenza del dirigente generale dell’Assessorato regionale al Lavoro Ettore Foti, del sindaco Federico Basile, dei rappresentanti dell’Università con le professoresse Ingratoci e Tigano, di Sviluppo Italia Lavoro con Marco Sigillo, del Provveditore agli Studi Leon Zingales, del dirigente dell’Ufficio provinciale del Lavoro Giacomo De Francesco, del direttore provinciale dell’INPS Gaetano Minutoli e dell’INAIL Costanza Mariagiovanna e la segretaria generale della Camera della Commercio Paola Sabella.