Affrontati i temi collegati al concetto di legalità. Già a marzo gli studenti hanno avuto la possibilità di salire a bordo delle unità navali
![Saponara: L’Istituto Comprensivo ospita la Guardia di Finanza di Milazzo [FOTO]](https://98zero.com/wp-content/uploads/2025/04/incontro-guardia-di-finanza-1140x570.jpeg)
Gli studenti, sotto la guida del Capitano Simone Nunzio Ruggeri, hanno avuto modo di riflettere sul concetto di “legalità”, sull’importanza del rispetto delle regole, su tematiche e fenomeni di grande attualità e impatto sulla società odierna, come il contrabbando marittimo, i traffici illeciti, l’ordine e la sicurezza pubblica mediante l’esplorazione navale, la sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria, la difesa politico-militare delle frontiere.
Particolare interesse ha suscitato negli alunni il racconto dell’esperienza vissuta dagli uomini delle Fiamme Gialle di Milazzo durante le operazioni di soccorso navale dei migranti presso l’isola di Lampedusa.
L’incontro ha rappresentato la conclusione di un percorso iniziato nelle giornate del 18 e 19 marzo scorsi, quando gli studenti hanno avuto la possibilità di salire a bordo e conoscere da vicino le unità navali della Guardia di Finanza presenti nel molo Marullo del porto di Milazzo.
Un’importante occasione di crescita che ha avvicinato gli studenti alle istituzioni, sensibilizzandoli sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella società civile.