FOTO/Il tradizionale appuntamento con la solidarietà si è svolto Martedì 3 Dicembre, presso il Palacultura “Antonello da Messina”.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Messina e con la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale, ha visto protagonisti gli studenti degli Istituti scolastici cittadini e i giovani cantanti Valeria Prestianni, Emanuele Laimo, Annalaura Princiotto e Italobartolomeo, e Studio Danza di Mariangela Bonanno. Alla serata, presentata dalla giornalista Patrizia Casale, ha preso parte il Sindaco della Città Metropolitana di Messina Federico Basile, con gli Assessori Comunali Liana Cannata e Massimo Finocchiaro.
Il Sindaco Basile nel suo intervento ha rivolto parole di apprezzamento, per l’impegno e l’entusiasmo dei giovani partecipanti e ha sottolineato che: “Messina si è sempre contraddistinta per il suo impegno a favore di Telethon, dimostrando solidarietà per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare”. Anche gli Assessori Cannata e Finocchiaro hanno manifestato il loro compiacimento per l’iniziativa, che quest’anno ha coinvolto in modo particolare i giovani e gli Istituti scolastici della città, dando loro l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico dall’importante valore sociale ed essere protagonisti, attraverso il proprio talento, di un significativo messaggio di solidarietà.
In un crescendo di musica, danza e moda sono intervenuti: gli studenti del Liceo Scientifico “Seguenza“, con l’applauditissimo Flash Mobe “Hip-Hop & Love”; la giovane cantante Valeria Prestianni, che ha interpretato il suo nuovo singolo “Specchi”; è stata raggiunta dopo sul palco da Emanuele Laimo, suo maestro di canto, che ha emozionato il pubblico con una speciale versione di “Your Song” di Elton John, e insieme hanno poi proposto “Feliz Navidad”.
E sempre per la musica, altre novità sono state lanciate anche da Annalaura Princiotto, voce tra le più belle del panorama siciliano, che ha interpretato il suo singolo “Pettina i serpenti”, tratto dal suo primo EP di inediti, e la natalizia “White Christmas”.
Grande protagonista a “Messina e Bnl Bnp Paribas per Telethon” anche la moda, rappresentata dal Liceo Artistico “E. Basile” di Messina, che ha proposto un’elegante immagine dei ricchissimi archivi delle proprie collezioni, con abiti che spaziavano dallo stile charleston, agli anni ’60 e a quelli contemporanei del terzo millennio; particolare anche l’uscita dei gioielli, proposta dalla Gioielleria Costa di Messina. Nel foyer del Palacultura, invece, è stato dato spazio all’arte, con le esposizioni dei pittori Silvana De Leo e Francesco Bavastrelli, e del fotografo Antonio Calogero, mentre un tocco di amarcord e romanticismo a due ruote è stato offerto dal Vespa Club Taormina, con la loro singolare esposizione di vespe d’epoca.
Tanto spazio per la solidarietà, ma anche per la riflessione e l’attualità. L’IIS “Maurolico” ha attivato, per primo a Messina e Reggio Calabria, il Liceo Coreutico, che abbina la formazione culturale alla passione per la danza, e a Telethon ha presentato questo nuovo speciale indirizzo. Sullo schermo è stato proposto il video “A bocca chiusa”, brano di Daniele Silvestri, tratto dal film “C’è ancora un domani” di Paola Cortellesi e interpretato dagli studenti dal Coro del “Maurolico”, con il quale i ragazzi hanno lanciato un forte messaggio contro la violenza sulle donne.
Lo Studio Danza, diretto da Mariangela Bonanno, ha presentato il balletto “Le Tre Fanciulle”, danzato da studentesse della scuola e già diplomate del “Maurolico“. Il pubblico e le istituzioni sono state accolte dagli studenti dell’IIS “A.M.JACI”. L’Istituto Comprensivo n. 7 “Enzo Drago” ha commosso il pubblico con la performance “Doniamo con…Arte”, un autentico momento magico costituito dall’unione perfetta tra arte, musica e danza. L’opera ha rappresentato l’amore, che riconosce la propria essenza e che può amare senza riconoscere il volto dell’altro. Lo spettacolo si è chiuso con la performance di Italobartolomeo, giovanissimo cantautore e performer che ha partecipato in Rai a “The Voice Kids Italy” .
Sul palco a rappresentare le proprie scuole: Rossana Griffo, collaboratrice della dirigente scolastica del “Seguenza” e le dirigenti scolastiche Caterina Celesti del Liceo “Basile – La Farina”, Giovanna De Francesco del “Maurolico”, Virginia Ruggeri dell’Istituto Comprensivo “Enzo Drago”, Alessandra Minniti dell’”Ainis”, e Maria Rosaria Sgrò dell’IIS “A.M.JACI”. Bellissime l’atmosfera e la scenografia natalizia dell’evento, curate da “Non Solo Carta” con dei tocchi di eleganza di Gioielleria Costa, mentre le acconciature, in linea con la serata, sono state realizzate da Egidio Parrucchieri.