98zero – Villafranca Tirrena: Successo per l’iniziativa #sosamare, bimbi protagonisti

Data: 28/09/2024

Lucia Cava

Iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente

Si è svolto ieri l’evento #sosamare promosso dall’U.Di.Con. su tutto il territorio Nazionale e sposato sul territorio di Villafranca Tirrena da Dario Giacoppo Consigliere Regionale U.Di.Con. in collaborazione con la responsabile di zona Cannavò Silvia e con la partecipazione dell’ istituto Giovanni XXIII di Saponara, iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente, che ha interessato la spiaggia di  Villafranca Tirrena.

“Felicissimo della partecipazione dei bambini dell’ istituto Giovanni XXIII di Saponara – ha detto Giacoppo – perno fondamentale, per me, della riuscita dell’iniziativa promossa principalmente per loro,  che, con guanti pinze e sacchi, seguiti dalle Docenti Rando Maria Grazia, Rosa Maria Bellantoni e Maria Teresa Di Bella e insieme a noi e ai volontari presenti hanno pulito la spiaggia dai rifiuti differenziando un grande quantitativo di plastica. Credo che debbano essere più frequenti momenti come questi di convivialità oltre che di esempio ludico e sociale per i più piccoli che, non dimentichiamoci, rappresentano il futuro, a cui stiamo lasciando, ahimè, un territorio disastrato. Conclude Giacoppo, ringraziando a nome dell’ U.Di.Con. la Dirigente scolastica prof.ssa Emilia Arena per aver aderito all’ iniziativa, l’ amministrazione comunale per l’autorizzazione e il personale preposto allo smaltimento dei rifiuti e per il repentino intervento oltre che tutti i presenti all’importante evento”.

“Un grazie particolare va ai bambini per l’impegno che hanno messo nella giornata di oggi, continua la Responsabile U.Di.Con. di Zona Cannavò Silvia, per l’amore e il rispetto che hanno dimostrato di avere per l’ambiente che li circonda .Sono loro il nostro futuro ed è nostro compito attraverso queste iniziative nutrire e  accrescere tale  senso civico, augurandoci che la cura e il rispetto dell’ ambiente diventi sempre più una priorità per rendere migliore questo splendido territorio che ci ospita, conclude Cannavò“.