Scuola e formazione nel settore edilizio in provincia di Messina, l’orientamento dell’Opt
Assicurare agli studenti della provincia di Messina, in procinto di terminare gli studi di secondo grado, le qualifiche maggiormente richieste dalle ditte del settore delle costruzioni e cioè tecnico di cantiere e saldatore. Questo l’obiettivo delle giornate di orientamento promossa dall’Organismo Paritetico Territoriale Scuola Edile Cpt Messina, che, nelle prossime settimane, sarà rivolto anche agli istituti tecnici professionali di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Castroreale, fortemente interessati a qualificare gli studenti che raggiungono la maturità.
Su questo punto sono stati già interessati gli studenti della scuola superiore ”Salvatore Pugliatti” di Furci Siculo. Le indicazioni prevalenti che sono venute dagli oltre cinquanta studenti, hanno riguardato le due qualifiche di tecnico di cantiere e saldatore, quelle maggiormente richieste dalle ditte del settore delle costruzioni.
La richiesta è stata avanzata all’organismo paritetico territoriale scuola edile Cpt Messina che ha promosso le giornata di orientamento con gli studenti delle 4° e 5° classi dell’istituto. A spiegare l’importante iniziativa portata avanti dall’Opt Messina, è stato il direttore Pippo Moroso, che ha fatto, prima di tutto, un’analisi sulle piccole e grandi opere che si stanno realizzando in provincia di Messina, da dove proviene una pressante richiesta di manodopera specializza non reperibile purtroppo sul mercato edile.
La giornata di orientamento è stata introdotta dalle professoresse Graziella Cacciola e Rosanna Fichera, pronte a sostenere un’iniziativa che vede il mondo della scuola al centro dell’attenzione di chi si preoccupa di specializzare ed indirizzare gli studenti verso mestieri che ormai non venivano più presi in considerazione dal mercato del lavoro.
Dopo l’orientamento per gli studenti di Furci Siculo, l’Organismo Paritetico Territoriale si attiverà nelle prossime settimane anche negli istituti tecnici professionali di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Castroreale, fortemente interessati a qualificare gli studenti che raggiungono la maturità.