Dichiarazione di accessibilità

L’Ufficio Scolastico Regionale per la SiciliaUfficio VIII Ambito Territoriale Messina si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica a:
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio VIII Ambito Territoriale Messina”.

https://me.usr.sicilia.it/

Sezione 1

Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523.

STATO DI CONFORMITÀ

Questo sito web è conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1).

REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ

La dichiarazione è stata redatta il 07/12/2023.

La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.

FEEDBACK E RECAPITI

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio VIII Ambito Territoriale Messina mette a disposizione un indirizzo di posta elettronica che il cittadino può utilizzare per notificare eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l’amministrazione è titolare. Specificamente, a tale indirizzo vanno inviate segnalazioni circa la conformità ai principi di accessibilità, o richieste di riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o richieste di adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.

Meccanismo di feedback: Eventuali criticità riscontrate nel sito di cui l’amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione può essere inoltrata apposita segnalazione direttamente a questa Amministrazione (come previsto dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 aggiornata dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 106, articolo 3-quater comma 2 lettera b) all’indirizzo mail: ead.uspmessina@istruzione.it

Email della persona responsabile dell’accessibilità (RTD)ead.uspmessina@istruzione.it

PROCEDURA DI ATTUAZIONE

Procedura di attuazione ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i..

L’utente può inviare la segnalazione al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.

Segnalazione al Difensore civico per il digitale

Sezione 2

Informazioni richieste da AGID

INFORMAZIONI SUL SITO

Data della pubblicazione del sito o applicazione mobile: 07/12/2023

Sono stati effettuati test di usabilità?: si

Content Management System (CMS) utilizzato: WordPress

INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA

Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 1

Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0

IL RESPONSABILE DEI PROCESSI DI INSERIMENTO

Il responsabile dei processi di inserimento non è previsto nella struttura e non è stato nominato dal soggetto erogatore.