Il Prof. Leon Zingales, originario di Milazzo, ma ormai da anni gioiosano d’adozione, in quanto apprezzato dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea, è il nuovo Provveditore agli Studi di Messina.
La sua nomina, che sarà ufficializzata il prossimo lunedì 28 ottobre, quando prenderà “possesso” della sua nuova sede, lo vedrà prendere il posto di Stello Vadalà, che ha lasciato il ruolo per il pensionamento il 1º settembre.
Zingales, 47 anni, porterà con sé un ricco bagaglio di esperienze e competenze maturate nel campo educativo, pronte ad affrontare le sfide di un settore scolastico in continua evoluzione.
Il passaggio di testimone
Sia il nuovo Provveditore che il suo predecessore, Stello Vadalà, hanno radici profonde a Milazzo. Vadalà, per anni dirigente dell’Istituto “Ettore Majorana”, ha guidato il provveditorato attraverso periodi complessi, tra cui l’emergenza Covid, la ripetizione dell’esame di Stato al Liceo “Galilei” di Spadafora e il caso di un docente arrestato per abusi all’Istituto “A. M. Jaci”.
Ora tocca a Zingales raccogliere il testimone, portando avanti l’impegno in un territorio vasto e con molteplici necessità, primo tra tutti il contrasto alla dispersione scolastica e la sfida dell’edilizia scolastica.
Un curriculum di eccellenza Leon Zingales, laureato in Fisica all’Università di Messina, ha conseguito due dottorati di ricerca in Fisica e Matematica, affermandosi come docente di matematica, fisica ed elettronica.
Dal 2013, ha ricoperto il ruolo di dirigente scolastico, accumulando esperienze che spaziano dalla didattica per studenti fragili alla sicurezza scolastica, passando per la partecipazione a workshop e pubblicazioni scientifiche. Queste competenze saranno ora fondamentali per guidare l’Ufficio Scolastico Regionale di Messina.
Il saluto commosso a Gioiosa Marea
Nel suo messaggio di congedo, Zingales ha espresso “grande emozione e una punta di nostalgia” per i suoi undici anni all’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”, definendo l’esperienza una “meravigliosa avventura educativa”.
Ha ringraziato collaboratori, docenti e personale ATA, ricordando il contributo di tutti per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai sindaci Giusi La Galia e Salvatore Cipriano, oltre che al compianto Ignazio Spanò, definito “un autentico gentiluomo che troppo presto ci ha lasciato”.
Le sfide all’orizzonte
Zingales si troverà ad affrontare questioni cruciali, come il miglioramento delle infrastrutture scolastiche a Messina, dove si stanno avviando cantieri in vari istituti, e il contrasto alla dispersione scolastica.
Il dirigente ha già dimostrato di possedere la passione e la dedizione necessarie per raccogliere queste sfide, qualità riconosciute anche da colleghi che ha definito la nomina “giusta e lungimirante”.
Un nuovo inizio
Nel rivolgersi agli studenti di Gioiosa Marea, Zingales ha citato San Giovanni Paolo II: “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”. Con questo spirito, si prepara ora a guidare il sistema scolastico di Messina, con l’augurio di continuare a ispirare e sostenere la crescita delle future generazioni
il suo post sui social
Da lunedì sarò il nuovo Provveditore di Messina. Lascio una Scuola che è la mia seconda famiglia. A tutti i componenti di questa meravigliosa comunità, con infinita emozione, auguro: “Che i nostri passi possano incrociarsi ancora nei sentieri della vita, dove le parole danzano come foglie al vento, portando con sé il calore dei ricordi che mai svaniranno.”
Grazie a ciascuno di voi per la gioia che mi avete donato in questi anni, per i ricordi indelebili che porterò sempre nel mio cuore
i nostri auguri
La redazione di Scomunicando si congratula con il Prof. Leon Zingales per il nuovo incarico. Una bella scommessa che siamo sicuri ha già vinto.