di Redazione
All’IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo si è tenuto il primo incontro del Coordinamento Regionale delle Consulte Siciliane, l’organismo istituzionale che riunisce i presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti delle nove province della Sicilia. Durante la giornata, il primo punto all’ordine del giorno ha visto l’insediamento del seggio elettorale e l’avvio delle operazioni di voto per l’elezione del nuovo Coordinatore Regionale, la massima carica rappresentativa della popolazione studentesca siciliana.
L’esito delle urne ha decretato l’elezione di Giacomo Lupò, studente del Liceo “Emilio Ainis” di Messina e già presidente della CPS Messina, che ha ottenuto sei preferenze su nove. Con questa vittoria, Lupò diventa la massima carica rappresentativa degli studenti siciliani, segnando un risultato storico per il comune di Messina, il cui candidato ricopre per la prima volta questo prestigioso incarico. “Sono profondamente onorato di questo incarico – ha dichiarato Giacomo Lupò – che mi affida la responsabilità di rappresentare la voce di tutti gli studenti siciliani a livello regionale e nazionale. Questo traguardo è frutto del lavoro e della fiducia che i miei colleghi hanno riposto in me, condividendo una visione comune e sostenendo la mia candidatura.”
Un messaggio di vicinanza agli studenti
“Agli studenti che rappresento da oggi voglio dire che non li lascerò mai soli. Mi impegnerò per rendere la scuola un luogo migliore, più inclusivo e accogliente. Credo fermamente che il Coordinamento Regionale delle Consulte Siciliane abbia il potenziale per diventare un modello esemplare di rappresentanza studentesca anche a livello nazionale”.