Su 215 maturandi, 63 studenti hanno ottenuto la votazione massima di 100 dimostrando impegno, costanza e una preparazione di altissimo livello. Di questi 39 sono stati promossi con la lode
Una scuola che sa formare persone, che antepone ai saperi la capacità critica dello studente e la volontà di un continuo confronto finalizzato all’arricchimento personale. Per il liceo scientifico Archimede i successi della maturità non sono una sorpresa: su un totale di 215 maturandi, 63 studenti hanno ottenuto la votazione massima di 100 dimostrando impegno, costanza e una preparazione di altissimo livello; di questi, a 39 è stata riconosciuta anche la lode. Numeri che testimoniano non solo la dedizione degli studenti, ma anche l’efficacia dell’intero corpo docente, capace di guidare e motivare i ragazzi verso il successo. “La nostra scuola si conferma un punto di riferimento per la formazione scientifica sul territorio, con risultati che onorano il grande lavoro di squadra e l’energia di una comunità in continua crescita con una visione pedagogica fondata sull’inclusione e il successo formativo collettivo”, ha dichiarato la dirigente Laura Cappuccio. Grazie alla possibilità di usufruire dei fondi del PNRR e in particolare al finanziamento previsto dal Decreto ministeriale 19 contro la dispersione scolastica implicita ed esplicita, l’istituto ha potuto sviluppare percorsi innovativi e inclusivi, capaci di valorizzare ogni studente nel suo cammino personale. “L’intera comunità scolastica si dichiara soddisfatta dell’impegno e dei risultati raggiunti da tutti perché ogni traguardo è frutto di costanza, crescita e dedizione”, ha detto la preside. A coronamento di un anno intenso e ricco di iniziative, l’Archimede celebra anche il successo del suo ultimo cortometraggio “Un istante di felicità”, realizzato dagli studenti con la guida esperta del regista Francesco Calogero; un’opera che ha coinvolto i ragazzi in un’esperienza artistica profonda, dove creatività e riflessione si sono fuse per raccontare emozioni autentiche. Il liceo Archimede si conferma dunque, conclude Cappuccio, “non solo una scuola di eccellenza, ma una vera fucina di talenti e umanità, dove ogni studente trova spazio per esprimere se stesso”.
Con lode: Culici Santina, Fulci Aurora, Muscarà Paolo, Pino Sofia, Amante Arianna, Collovà Eleonora, Viola Eleonora, Barbaccia Riccardo, Cicivelli Sofia, Martino Sara, Scimone Alessandro, Sparso Giancarmine, Busacca Ginevra, D’Amico Gloria, Gallina Giulia, Lisanti Laura, Perdichizzi Giulia, Arena Aurora Mariagrazia, Crimi Mariachiara, Di Bella Alice, Frigione Francesca, Saija Martina, Colombo Sara, Colombo Silvia, Corradone Chiara, Maini Bianca, Oteri Edoardo, Paratore Alessandro, Guglielmo Francesco, Lauritano Salvatore, Monardo Francesco, Rega Maria, Brigandì Sonia, Di Dio Claudia, Paternostro Francesco, Russo Maurizio, Di Maggio Salvatore, La Tella Natale Gabriel, Viglianisi Maria Sole.