Scopo dell’iniziativa promuovere nei giovani consapevolezza, rispetto e responsabilità nell’uso delle tecnologie digitali
Oggi, 20 maggio 2025, il Palacultura “Antonello” di Messina ha ospitato lo spettacolo “Un viaggio artistico contro il cyberbullismo”, un evento fortemente voluto dalla dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore Antonello Laura Tringali che ha coinvolto studentesse, studenti e docenti in una riflessione creativa e partecipata su un tema di grande attualità e sensibilità sociale.
In rete che ha coinvolto anche l’Istituto d’istruzione superiore La Farina Basile diretto da Caterina Celesti e i comprensivi Albino Luciani diretto da Grazia Patanè, Evemero diretto da Angela Mancuso e Catalfamo da Angelo Cavallaro.
L’iniziativa rientra in un progetto educativo e culturale finanziato dal Fondo permanente per il contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo, con l’obiettivo di promuovere nei giovani consapevolezza, rispetto e responsabilità nell’uso delle tecnologie digitali.
Guidati da esperti, attraverso performance artistiche, musica, danza e parole, gli studenti hanno raccontato emozioni, paure e speranze, lanciando un forte messaggio contro ogni forma di prevaricazione fisica e online. Un’occasione di crescita e condivisione che ha unito scuole, famiglie e istituzioni in un percorso di cittadinanza attiva e partecipazione.