Al Palacultura una grande festa tra musica, sorrisi ma anche buone pratiche da imparare Il questore Annino Gargano: «Bellissimo portare questo messaggio di vicinanza»
Una rappresentazione interattiva, che mescola fantasia, musica e danza per accompagnare i bambini lungo un simbolico tragitto casa-scuola. Un viaggio animato, colorato, ma allo stesso tempo capace di trasmettere messaggi fondamentali sulla sicurezza stradale. A guidarli due poliziotti speciali, Osvaldo e Marta, che li conducono nella “giungla” del traffico cittadino, tra pericoli da riconoscere e regole da rispettare, sempre con il sorriso e con un linguaggio alla loro portata.
«È bellissimo portare questo messaggio di vicinanza – dice il questore di Messina Annino Gargano –, il nostro “esserci”, sempre accanto ai bisogni del cittadino e dei più piccoli, è un arricchimento. Stare con loro e divertirci anche noi è un motivo di orgoglio. È bello vedere come rispondono alle sollecitazioni dei presentatori e di chi ha realizzato questo bellissimo spettacolo. I bambini sono coscienti che bisogna attraversare sulle strisce pedonali, che non si guida guardando il cellulare o che non si superano i limiti di velocità: questo è il gran bel messaggio che dobbiamo condividere tutti insieme».
Presenti, per i saluti istituzionali, anche la viceprefetta vicaria Cettina Pennisi, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Leon Zingales, l’assessora alle politiche giovanili Liana Cannata e la vicecaposervizio di Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, responsabile della GDS Academy di Società Editrice Sud – Gazzetta del Sud Giornale di Sicilia (media partner del progetto), che ha portato il saluto del presidente e direttore editoriale Lino Morgante. Presenti anche i vertici del Policlinico universitario e di Unipol, che ha sostenuto l’iniziativa. L’evento, promosso a livello locale dalla Polizia stradale con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Ufficio scolastico provinciale, è stato presentato dalla giornalista Rachele Gerace; a curare l’accoglienza l’Istituto d’istruzione superiore “Antonello” diretto da Laura Tringali.
Le scuole che hanno partecipato alla manifestazione
Istituto comprensivo “Elio Vittorini” diretto da Giovanni Maisano; Istituto comprensivo “La Pira Gentiluomo” diretto da Luisa Lo Manto; Istituto comprensivo “Catalfamo” diretto da Angelo Cavallaro; Istituto comprensivo “Battisti Foscolo” diretto da Maria Concetta D’Amico; Istituto comprensivo “Cannizzaro Galatti” diretto da Egle Cacciola; Istituto comprensivo “Santa Margherita” diretto da Fulvia Ferlito; Istituto comprensivo “Leopardi” diretto da Ersilia Caputo; Istituto comprensivo “Boer Verona Trento” diretto da Santo Longo; Istituto comprensivo “Gravitelli Paino” diretto da Domizia Arrigo; Istituto comprensivo “Santo Stefano di Camastra” diretto da Maria Pina De Campo; Istituto comprensivo “Torregrotta” diretto da Barbara Oteri; Istituto comprensivo “Villafranca” diretto da Rossana Ingrassia; Istituto comprensivo “Brolo” diretto da Giacomo Arena; Istituto comprensivo “Pace del Mela” diretto da Rosaria Russo; Istituto comprensivo “Primo Milazzo” diretto da Elvira Rigoli; Istituto comprensivo “Secondo Milazzo” diretto da Palma Rosa Legrottaglie; Istituto comprensivo “Terzo Milazzo” diretto da Alessandro Greco; Istituto comprensivo “Annibale Maria di Francia” diretto da suor Annalisa De Cataldo; Istituto comprensivo “Evemero da Messina” diretto da Angela Mancuso; Istituto comprensivo “Manzoni Dina e Clarenza” diretto da Michele Bonardelli; Istituto comprensivo “Salvo D’Acquisto” diretto da Pietro Ruggeri.