GazzettadelSudonline – Su Noi Magazine la sicurezza stradale, la GDS Academy e la quarta edizione di Unime Gds Lab: i temi del nuovo inserto settimanale dedicato ai giovani

Data: 05/03/2025

Scuole, università e argomenti delle quattro edizioni (Messina-Sicilia; Reggio; Cosenza e Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo) dell’inserto giovane Noi Magazine all’interno della Gazzetta del Sud di giovedì 6 marzo

Torna Noi Magazine, l’inserto settimanale gratuito del giovedì che dal 1996 Gazzetta del Sud dedica alle giovani generazioni, con la sesta stagione 2024-2025 della GDS Academy – il brand di Ses dedicato al settore educational – e del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”. Assieme a scuole e università di Sicilia e Calabria si punta a coinvolgere studentesse e studenti sull’attualità e sull’informazione di qualità, coltivando l’attitudine alla lettura critica e alla scrittura responsabile, promuovendo la partecipazione, la legalità, l’inclusione, le pari opportunità, la sostenibilità e l’uso consapevole delle tecnologie.

L’appuntamento è ogni giovedì nell’edicola fisica o digitale (sul sito gazzettadelsud.it) con gli inserti gratuiti all’interno delle quattro edizioni del quotidiano Gazzetta del Sud (Messina-Sicilia; Reggio; Cosenza; Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo), diversificati in base ai territori di riferimento, con le cui scuole viene condotta dalla redazione di Noi Magazine una intensa attività finalizzata alla produzione di lavori da pubblicare. L’inserto è sempre disponibile anche dopo la pubblicazione: basta cercare la copia d’interesse nell’edicola digitale del quotidiano e andare alla sezione speciali.

La partecipazione al progetto è gratuita e aperta alle scuole di ogni ordine e grado e alle università di Sicilia e Calabria, info e richiesta dei documenti per l’iscrizione allo 0902261 o alla mail noimagazinesic@gazzettadelsud.it o noimagazinecal@gazzettadelsud.it.

Qui tutti i dettagli: https://messina.gazzettadelsud.it/articoli/noi-magazine/2024/10/22/gds-academy-e-noi-magazine-voce-alle-giovani-generazioni-tra-informazione-inclusione-e-responsabilita-9f2f36e8-0eea-433b-b606-cd5cd3bd4006/

L’inserto, nell’ambito del progetto, è curato da un team di redazione coordinato dalla vicecaposervizio della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, responsabile della GDS Academy e dell’edizione di Messina-Sicilia, con i giornalisti della redazione digitale Vittorio Scarpelli (edizione di Cosenza) e Francesco Iannello (edizione di Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo) e la giornalista della redazione di Reggio Calabria Eleonora Delfino (edizione di Reggio), e con la collaborazione di Giovanna Bergantin.

Il progetto multimediale è declinato sui temi dell’inclusione, della legalità, della partecipazione civica dei giovani, dell’equilibrio di genere, dell’uso consapevole delle tecnologie, della sostenibilità, e promosso su tutti i media del network: giornale, sito web, tv Rtp e radio Antenna dello Stretto. Si svolge anche attraverso gli incontri della GDS Academy, dall’auditorium Ses di via Bonino a Messina, facendo dialogare i giovani con esperti e esponenti istituzionali. Sulle edizioni dell’inserto vengono pubblicati settimanalmente i lavori provenienti da istituti scolastici e Atenei, assieme a notizie d’interesse per il mondo dell’Istruzione. All’interno della GDS Academy, si sviluppa anche Unime Gds Lab, il laboratorio di tecnica giornalistica promosso da Ses e Università di Messina, per offrire a studentesse e studenti di tutti i Dipartimenti – con il coinvolgimento anche delle scuole – un complemento pratico nel campo della comunicazione, grazie al network del gruppo editoriale. Fino al 15 marzo sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione: tutti i dettagli sull’inserto.

In evidenza sulle edizioni del 6 marzo

In prima pagina torna il tema della sicurezza stradale, con il progetto Icaro della Polstrada che è appena partito da Messina per la 25. edizione coinvolgendo la scuola e l’Università: a raccontarlo sono i giovani di Unime Gds Lab, il laboratorio di tecnica giornalistica promosso da Ses e Ateneo di Messina, che hanno seguito l’evento, raccontando la giornata in Ateneo con cronaca, recensione del film Young Europe e interviste al regista e agli attori. Importante anche il contributo delle Consulte studentesche calabresi, che da 25 anni sostengono l’iniziativa nazionale. Per la rubrica Noi e la Privacy riflettori accesi sul protocollo d’intesa firmato dall’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale e da Anvur, l’agenzia di valutazione dell’Università e della ricerca per rafforzare la collaborazione con le istituzioni del mondo accademico in vista di una strategia di sviluppo concordata delle ricerche e dei percorsi di formazione, in una materia soggetta a cambiamenti e bisognosa di strutturate competenze. Il sociologo Unime prof. Marco Centorrino ricostruisce il dibattito sul “dislike”, il nuovo trend per esprimere il dissenso sulle piattaforme social.

Edizione di Messina

Sul tema dell’apertura ritorna l’IIS Jaci, che ha assistito alla proiezione del film Young Europe sul tema della sicurezza stradale, mentre il Collegio S. Ignazio ha partecipato a GenerArti, il percorso di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Proseguono gli appuntamenti della GDS Academy, che ha coinvolto il liceo Maurolico di Messina: studentesse e studenti hanno dialogato con il presidente di Ses Lino Morgante e con il direttore responsabile della Gazzetta Nino Rizzo Nervo. Il Liceo Galilei di Spadafora recensisce il film Napoli-New York, mentre l’Ic Gravitelli Paino ha vissuto intensamente la Giornata del risparmio energetico.

Continua l’importante “tour della legalità” promosso dal Comando provinciale Carabinieri Messina con una nutrita scaletta di visite nelle scuole della città e della provincia: questa settimana il racconto degli incontri tenutisi a Mistretta, Motta d’Affermo, Castel di Lucio, Pettineo, Tusa.

Sempre alta l’attenzione sui temi della Memoria e del Ricordo, per non dimenticare la Shoah e le vittime delle foibe: ne parlano l’ITT LSSA Copernico di Barcellona, e i Comprensivi Verona Trento, Tremestieri media Martino, Manzoni Dina e Clarenza e Lipari. L’Ic Secondo media Rizzo di Milazzo esprime tutto l’interesse e la gioia per la lettura di un buon libro.

Alla guerra in Medioriente e al destino delle popolazioni della striscia di Gaza è rivolto il pensiero del Liceo La Farina, mentre il Liceo Archimede ha messo in scena “Sostiene Pereira” nell’ambito del laboratorio teatrale.

L’Ic Mazzini ha vissuto un intenso incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo per parlare della diversità, tema che si ritrova nei lavori dell’Ic Mazzini Gallo, che presenta la sua classe “arcobaleno”, e dell’Ic Castell’Umberto Primaria Raccuja, che ha vissuto la giornata del Calzini Spaiati.

Il Tg Giovani di Rtp torna nel racconto dell’Ic Villafranca, mentre l’Istituto superiore Quasimodo presenta le riflessioni in versi sull’importanza dell’attività sportiva. L’Ic Paradiso Primaria B. Eustochia riflette sul valore dell’amicizia, mentre la scuola Media Petrarca ha partecipato ad uno degli appuntamenti de La Filarmonica Laudamo Incontra.

Il carnevale appena trascorso è stato vissuto in allegria dagli istituti comprensivi Enzo Drago e Pascoli Crispi, e Cannizzaro Galatti Scuola Secondaria di I Grado, mentre l’Ic Castell’Umberto Primaria centro ha espresso in versi l’amore per la Sicilia . Divertenti esperimenti scientifici per imparare in allegria all’Ic La Pira Gentiluomo, mentre l’Ic Tremestieri ricorda l’immenso Fabrizio De Andrè che oggi avrebbe 85 anni.

Nella pagina Atenei dello Stretto, UniVersoMe ci offre una profonda riflessione esistenziale sulle illusioni del mondo digitale, che promette di avvicinare invece marca le distanze a causa delle distorsioni dell’iperconnessione. Tra le news, l’apertura delle iscrizioni a Unime Gds Lab, il laboratorio di tecnica giornalistica promosso da Ses e Ateneo: c’è tempo fino al 15 marzo.

Edizione di Catanzaro Crotone Lamezia Vibo

Proficua esperienza vissuta dalle studentesse e dagli studenti del Liceo scientifico G. Berto di Vibo Valentia protagonisti a Bergamo agli Stati Generali della Scuola Digitale. Spazio poi al tema del gioco d’azzardo affrontato dall’I.T.T. Malafarina di Soverato nell’ambito del progetto “Scilla e Cariddi”. Spostandoci all’Ic di Badolato, ecco la giornata dedicata agli alberi con le alunne e gli alunni badolatesi che, in occasione dell’incontro con i Carabinieri della Biodiversità, hanno avuto l’opportunità di piantumare quaranta piccoli fusti di pini. Spazio anche alle Consulte studentesche che, in occasione del secondo anniversario della strage del naufragio di Cutro, sono andate a Reggio al Liceo artistico Preti-Frangipane per visitare una mostra dedicata anche alle vittime della strage. A pagina 3 ecco la riflessione del Liceo classico della Scuola Don Bosco di Soverato sull’uso spesso fuori controllo dei social tra banalità e disinformazione. Invece, il Liceo classico D. Borrelli di Santa Severina ha raccontato dell’importante convegno promosso dal Lions nel ricordo delle Foibe. Natura e paesaggi mozzafiato sono oggetto della trattazione del P.T.P Rambaldi-De Fazio di Lamezia Terme e ancora del Liceo classico Scuola Don Bosco di Soverato con uno sguardo sulla bellezza dei tramonti sulla costa tirrenica lametina e un viaggio nello splendido borgo di Badolato. A pagina 4 ecco le creazioni artistiche dell’Ic Perri-Pitagora-Don Milani alle prese con la civiltà egiziana. E ancora, l’analisi degli alunni e delle alunne dell’Ic Primo Circolo Garibaldi-Buccarelli in occasione della Giornata europea dei Giusti e i pensieri (attraverso poesie e riflessioni) dell’Ic di Sant’Onofrio su lotta alle disuguaglianze.

Edizione di Cosenza

Apertura di pagina 2 dedicata ricchezza della neurodiversità è stata raccontata alle studentesse e agli studenti di Cetraro e Paola dall’autore e presidente dell’associazione Calcia l’Autismo, Luigi Lupo. Poi, spazio alla consapevolezza che dovrebbe essere necessaria e basilare quando si naviga sul web, evitando l’abuso: c’è anche una vita che scorre… offline. Restando nell’ambito del web, da sottolineare la critica da parte di uno studente del Liceo Classico da Fiore di Rende nei confronti dei tiktoker che recensiscono con superficialità autori e pezzi di letteratura.

Merita spazio anche la passione per i droni dell’IIS da Vinci di San Giovanni in Fiore, dove studentesse e studenti hanno conseguito un apposito brevetto successivo a un corso di formazione.

La passione per la medicina trasmessa all’IC Montalto Uffugo Taverna-Scalo dalla dottoressa Labonia viene messa in risalto a pagina 4, così come l’attività legata alla lettura promossa dall’IISS Erodoto di Thurii di Cassano. L’istituto ionico, inoltre, ha preso parte a un concorso letterario finalizzato a manifestare l’amore per il proprio territorio d’origine. L’amore per l’astronomia, invece, ha contagiato studentesse e studenti dell’Ipsia-Iti Acri protagonisti in occasione di una competizione interregionale.

Edizione di Reggio

Il laboratorio sensoriale per imparare a conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici e radicare il senso di appartenenza. L’Istituto comprensivo Radice Alighieri guida le classi della scuola dell’Infanzia tra il borgo della collina di Villa San Giuseppe, area famosa per l’arancia Belladonna, l’agrume che nei secoli passati è diventato il cuore dell’economia del quartiere. Le arance di Villa San Giuseppe infatti venivano esportate fino in Russia,
Dedicato al principio del risparmio il percorso promosso dall’Istituto comprensivo di Delianuova. L’iniziativa che rientra nelle attività di educazione civica intende far comprendere ai giovani il valore del denaro. Spiegare come viene guadagnato e come funzionano i principi sui cui si basa l’economia può aiutarli a sviluppare una consapevolezza finanziaria sin da piccoli.
Nell’ambito dei progetti promossi per radicare la cultura della legalità l’istituto “Francesco Jerace Capoluogo Brogna” ha avviato una serie di attività sul fenomeno del bullismo e della diversità. Una riflessione che ha portato le classi ad analizzare la figura del bullo e a concludere: Non si deve rispondere alla violenza con altra violenza. Ci si può difendere anche senza essere aggressivi.
Il messaggio sempre attuale del capolavoro di Manzoni. Questo il tema affrontato dall’Ic Cassiodoro Don Bosco. Nel romanzo l’autore offre uno spaccato della società del ‘600 toccando aspetti della vita se non perenni, certamente duraturi: l’amore, il potere, la ricchezza, la miseria, il dolore, la giustizia, l’ingiustizia, la fede, il perdono e infine il trionfo della vita.
Il diritto all’istruzione nella storia, l’indagine che ha ripercorso a ritroso gli ultimi secoli è stata condotta dall’Ic Giovanni XXIII. Le classi hanno ribadito l’importanza dell’istruzione quale strumento fondamentale per la crescita non solo personale ma di tutto il territorio.
Il caffe letterario dell’Ic Michele Macrì diventa momento di confronto su diversi temi. Un evento che ha saputo intrecciare arte, musica e letteratura, dando vita a un dialogo profondo e stimolante su temi esistenziali come la resilienza, il perdono e la speranza.
L’Università Mediterranea protagonista delle sfide della transizione ecologica. “Infrastrutture verdi per la cultura del paesaggio urbano. Verso un atlante dei servizi ecosistemici della Città Metropolitana”, questo il tema del quarto forum del Progetto UrbanLab BiodiverCity, prodotto delle attività della Terza Missione Universitaria dei laboratori LaStre del dAeD e MecAgri dell’Università Mediterranea in collaborazione con il Settore Pianificazione della Città Metropolitana.