Giornata mondiale del gioco 2024, tante iniziative da Messina a Livorno
La Giornata mondiale del Gioco ricorda l’importanza dell’attività ludica nel processo di sviluppo dei bambini che attraverso il gioco sperimentano, imparano, crescono.
Scritto da Dd
C’è il gioco, in tutte le sue forme e dimensioni, al centro della Giornata mondiale del Gioco che si celebra oggi, martedì 28 maggio.
L’attività ludica sa essere una componente fondamentale nello sviluppo umano, e svolge un ruolo cruciale nel favorire l’apprendimento, la creatività e il benessere psicofisico.
Così, in occasione della Giornata mondiale del Gioco, sono tante le iniziative che si svolgono in tutta Italia, con la ricorrenza che è presa a pretesto anche da numerose aziende per ricordare l’importanza del gioco un po’ in tutti i settori.
Partiamo intanto da chi, stranamente, la ricorrenza, pare averla dimenticata: si tratta di Google. Solitamente l’azienda di Mountain View è attenta e prepara un doodle speciale in occasione delle principali ricorrenze. Ma in questo 2024 non è stato pensato un nuovo logo temporaneo per l’home page di Google.
Al di là di questa, che è solo una semplice curiosità, chi non ha dimenticato la ricorrenza istituita nel 1997 sono i comuni italiani, assieme a gruppi e associazioni locali, che hanno organizzato numerose iniziative fin dallo scorso fine settimana.
Dopo Napoli, Milano, Roma e molti altri come Udine, Bologna e Torino, che hanno riempito il weekend scorso di giochi all’aperto (laddove il tempo atmosferico lo ha permesso) anche comuni come Messina ci tengono a comunicare che per la prima volta anche sul loro territorio la Giornata mondiale del Gioco viene celebrata ufficialmente.
Nella città siciliana, infatti, l’iniziativa è stata presentata ieri, nel corso di un incontro pubblico che ha visto la partecipazione del Garante comunale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, tra Comune, Municipalità, Messina Social City, Provveditorato agli Studi e Coni; è stato presentato un ricco programma di attività che si svolgerà oggi, dalle 16 alle 19.30, con il coinvolgimento di numerose scuole.