l’ecodelsud – Studiare all’estero. Presentati i Programmi di Intercultura 2025-26 al Liceo Classico La Farina di Messina

Data: 21/10/2024

By La Redazione

Venerdì 18 Ottobre 2024, al  Liceo Classico “G. La Farina” di Messina,  si è svolto il primo incontro, per la presentazione dei Programmi dell’Associazione INTERCULTURA 2025-26, con una grande partecipazione di studenti e famiglie di Messina e provincia.

Quasi 2.000 posti a disposizione, oltre 1.000 borse di studio, 60 destinazioni in tutto il mondo: questa la proposta di Intercultura per gli studenti delle scuole superiori interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero nel 2025-26.

I programmi scolastici di Intercultura, che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs,  sono rivolti a studenti nati prioritariamente tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito www.intercultura.it fino al 10 novembre 2024. E’ possibile, per genitori e studenti interessati, contattare i volontari di MESSINA, per avere tutte le informazioni sul concorso.

Molte le novità che colorano quest’anno la mappa del mondo: i due programmi semestrali negli Stati Uniti (con partenza nell’estate 2025 e inizio 2026) che vanno ad affiancarsi al classico programma annuale); la novità assoluta della Mongolia, dove sarà possibile trascorrere un trimestre; i nuovi programmi semestrali in Brasile e Lituania, quelli trimestrali in Messico e Nuova Zelanda; il corso estivo di lingua di 4 settimane in Cina.

Le Borse di studio e il Programma ITACA di INPS

Anche quest’anno il concorso Intercultura prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico, possano usufruire di una delle oltre 1.000 borse di studio a totale o parziale copertura dell’intera quota di partecipazione disponibili anche grazie al sostegno di numerose aziende, enti e Fondazioni.

In particolare, per gli studenti meritevoli iscritti nel Centro Intercultura di MESSINA e di REGGIO CALABRIA, sono disponibili anche 2 borse di studio sostenute dalla Fondazione U. Bonino e M.S. Pulejo, per un programma scolastico trimestrale, semestrale o annuale.

E’ possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura all’indirizzo www.intercultura.it/fondazione-u-bonino-e-m-s-pulejo.

Tutti i programmi scolastici di Intercultura sono conformi al bando ITACA di INPS, le cui borse di studio sono rivolte ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Già oltre 1.500 studenti negli scorsi anni, sono partiti con un programma di Intercultura, grazie alle borse di studio ITACA.

Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:

• ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2024;
  • presentando la domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per i programmi 2025/26 (sul sito INPS) , seguendo le istruzioni riportate nell’apposito bando. La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2024 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2024.

Per maggiori informazioni su Intercultura contattare:  DORA TURIACO, Presidente Centro Intercultura di Messina cell. 348 1223444 e FRANCESCA ALBIERO, Responsabile Soggiorni all’estero Centro Intercultura di Messina cell. 335 6657231