LetteraEmme – 530 anni dalla nascita di Francesco Maurolico: tante iniziative in suo onore

Data: 04/12/2024

 

MESSINA. L’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Maurolico”, in collaborazione con il Circolo Filatelico Peloritano e la Comunità Ellenica dello Stretto, celebra il 530° Anniversario della nascita dello scienziato messinese. La ricorrenza, che avrà luogo dal’11 al 14 dicembre nei locali del Liceo Classico di Corso Cavour diretto dalla docente Giovanna De Francesco, sarà ricordato, nel giorno di apertura (mercoledi 11), con due cartoline commemorative stampate per l’occasione e un annullo speciale figurato di cui sarà possibile usufruire (ore 08,30 – 13,30) grazie al Servizio distaccato di Poste ltaliane collocato all’ingresso del Ginnasio.

Il programma prevede l’allestimento di una mostra filatelica per l’intera durata dell’evento. Giovedì 12 alle ore 10,00 si darà invece vita a un monologo del regista Filippo Faillaci (“Parlaci, oh sommo Francesco Maurolico!”), alle ore 10,00 di venerdì 13 lo studioso Carmelo Micalizzi terrà una conferenza su “Maurolico e Lepanto”.

Per quanto riguarda l’esposizione filatelica, che sarà inaugurata mercoledì 1 nell’atrio dell’Istituto scolastico, il Circolo Peloritano (tre volte Campione d’Italia) metterà in vetrina collezioni tematiche su Antonello daMessina e altri personaggi siciliani illustri; quindi su Giovanni Pascoli, Salvatore Quasimodo, Felice Bisazza, Giuseppe La Farina e Sant’Annibale Maria di Francia. Le raccolte appartengono ai soci Cesare Giorgianni, Giacomo Centorrino, Orazio Tringali e Antonio Triolo. La manifestazione, per il suo interesse, è stata inserita nell’elenco per le quali la Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha richiesto alle Poste la concessione dell’annullo “ad iniziativa”.