MESSINA. Si sta svolgendo in questi giorni la quinta edizione del Cineclub dei Piccoli, che avrà il suo gran finale nel fine settimana dal 25 al 27 ottobre, al Cinema Lux di Messina.

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Culturale Arknoah nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola con la promozione del Ministero della Cultura ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta del primo festival siciliano  dedicato ai più piccoli e articolato in una serie di eventi legati al mondo del cinema e distribuiti nelle province di Palermo, Catania e Messina. 

Quest’anno, per la prima volta, ha coinvolto sia gli studenti delle scuole primarie, che hanno concorso nella categoria Kids Club, che quelli delle secondarie di primo grado, nella categoria Teens Club.

Le attività formative sono già iniziate presso la Direzione Didattica “Aristide Gabelli” della Zisa di Palermo, preparando così i bambini verso quello che sarà il cuore del progetto.

Nei prossimi giorni, le proiezioni del concorso nazionale di cortometraggi coinvolgeranno circa 1.700 studenti delle scuole coinvolte: Direzione Didattica Statale Aristide Gabelli (Palermo); Scuola C. D. Statale Teresa di Calcutta (Tremestieri Etneo); I.C. Catalfamo (Messina); I.C. Enzo Drago (Messina); I.C. Paino-Gravitelli (Messina); I.C. San Francesco di Paola (Messina); Istituto Salesiano Figlie di Maria Ausiliatrice (Barcellona Pozzo di Gotto).

Cineclub del Piccoli si concluderà poi al Cinema Lux di Messina con un week-end ricco non solo di proiezioni, ma anche di eventi live, anteprime, animazione e laboratori. Al termine saranno svelati i cortometraggi vincitori.

 

Per Francesco Torre, operatore di educazione all’immagine riconosciuto dal Ministero della Cultura e responsabile scientifico del progetto, saranno “tre giorni in cui saranno protagonisti assoluti i bambini, con una serie di attività a loro dedicate in sala e all’aperto.”

Torre ha poi anticipato lo spettacolo interattivo “Bimbi&Pupi”, della Marionettistica Fratelli Napoli, per venerdì 25 ottobre: “porterà in città la tradizione e la magia dell’Opera dei Pupi in uno show per bambini dai 3 ai 10 anni.”

“Un’anteprima nazionale – ha proseguito – caratterizzerà invece la giornata di sabato 26 ottobre, con la proiezione dei due nuovi film animati della serie del Gruffalò distribuiti dalla Cineteca di Bologna. Domenica 27 ottobre, infine, in mattinata Piazza del Popolo ospiterà spettacoli di magia con il Mago Alex e laboratori dedicati al cinema delle origini in collaborazione con Cineteca dello Stretto, mentre nel pomeriggio avverrà la premiazione dei cortometraggi vincitori con una sorpresa finale”.

Tutti gli eventi, promossi dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola in collaborazione con MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito e MiC – Ministero della Cultura, saranno gratuiti e grazie ad una sponsorizzazione della Pizzardi Editore saranno distribuiti a tutti i bambini gadget degli Amici Cucciolotti.

 

I titoli in concorso 

Per la sezione Kids Club: Voluptas di Costanza Lusini e Filippo Verna; La casa sul mare di Fulvio Davide Ricca; Under a new light di Losing Truth; Falling a park di Francesca Curaba e Christian Rosati; Grogh. Storia di un castoro di Gianni Zauli e Alberto Baioni.

Per la categoria Teens Club: Raggio verde di Flavio Bernard; Lontanìa di Andrea Simonella; Villetta con piscina di Karma Gava; C’era due volte un selfie di Roberto Scaglione.