L’ORA – Cul­tu­ra del­la le­ga­li­tà: i Ca­ra­bi­nie­ri in­con­tra­no stu­den­tes­se e stu­den­ti

Data: 14/02/2025


Cul­tu­ra del­la le­ga­li­tà: i Ca­ra­bi­nie­ri in­con­tra­no stu­den­tes­se e stu­den­ti del­l’i­sti­tu­to su­pe­rio­re “Re­na­to Gut­tu­so” di Mi­laz­zo e de­gli isti­tu­ti com­pren­si­vi “Ste­fa­no d’Ar­ri­go” di Ve­ne­ti­co e “San­ta Lu­cia” di Vul­ca­no. Con­si­gli uti­li per ri­co­no­sce­re e de­nun­cia­re il bul­li­smo.

Pro­se­guo­no gli in­con­tri nel­le scuo­le di Mes­si­na e del­la pro­vin­cia, av­via­ti dai Ca­ra­bi­nie­ri del Co­man­do Pro­vin­cia­le, sul tema del­la “Cul­tu­ra del­la Le­ga­li­tà. Nei gior­ni scor­si, i Ca­ra­bi­nie­ri del­la Com­pa­gnia di Mi­laz­zo han­no in­con­tra­to stu­den­tes­se e stu­den­ti ap­par­te­nen­ti al­l’i­sti­tu­to su­pe­rio­re “Re­na­to Gut­tu­so” di Mi­laz­zo e agli isti­tu­ti com­pren­si­vi “Ste­fa­no d’Ar­ri­go” di Ve­ne­ti­co e “San­ta Lu­cia” di Vul­ca­no.

Alla pre­sen­za di di­ri­gen­ti sco­la­sti­ci e di do­cen­ti, più di 200 alun­ne e alun­ni han­no avu­to modo di in­ter­fac­ciar­si con i mi­li­ta­ri del­l’Ar­ma che, con un lin­guag­gio chia­ro e con esem­pi con­cre­ti, ade­ren­ti alla fa­scia di età de­gli in­ter­lo­cu­to­ri, han­no af­fron­ta­to temi di pri­ma­ria im­por­tan­za fi­na­liz­za­ti a sti­mo­la­re nei gio­va­ni, adul­ti del do­ma­ni, un con­so­li­da­to sen­so ci­vi­co e a met­ter­li in guar­dia dai tra­nel­li e dai pe­ri­co­li del­la so­cie­tà mo­der­na.

In con­co­mi­tan­za con la Gior­na­ta Mon­dia­le con­tro il bul­li­smo che ri­ca­de il 7 feb­bra­io di ogni anno, par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne è sta­ta de­di­ca­ta a que­sto fe­no­me­no e al cy­ber­bul­li­smo, ol­tre al­l’u­so con­sa­pe­vo­le dei so­cial net­work e dei pe­ri­co­li che pos­so­no de­ri­va­re da una in­con­trol­la­ta na­vi­ga­zio­ne sul web. I temi sono sta­ti af­fron­ta­ti uti­liz­zan­do il co­sid­det­to “bul­liz­zo­me­tro”, una sor­ta di se­gna­li­bro, rea­liz­za­to dal Co­man­do Ge­ne­ra­le del­l’Ar­ma dei Ca­ra­bi­nie­ri per aiu­ta­re i ra­gaz­zi a com­pren­de­re me­glio il fe­no­me­no, con una sca­la gra­fi­ca che rap­pre­sen­ta le di­ver­se sfu­ma­tu­re dei vari com­por­ta­men­ti, dal­lo scher­zo fino alle for­me più gra­vi di pre­va­ri­ca­zio­ne.

Il con­fron­to ha ri­guar­da­to an­che al­tri temi di gran­de at­tua­li­tà, come la vio­len­za di ge­ne­re, nel­l’am­bi­to del qua­le i Ca­ra­bi­nie­ri han­no fat­to ri­fe­ri­men­to agli stru­men­ti di tu­te­la che pos­so­no es­se­re at­ti­va­ti tem­pe­sti­va­men­te dal­le vit­ti­me e al­l’im­por­tan­za di de­nun­cia­re ogni for­ma di vio­len­za o di ves­sa­zio­ne, non­ché quel­lo la si­cu­rez­za stra­da­le e le con­se­guen­ze che pos­so­no de­ri­va­re dai cat­ti­vi com­por­ta­men­ti alla gui­da come la di­stra­zio­ne per l’u­so di cel­lu­la­ri, l’ec­ces­so di ve­lo­ci­tà, la gui­da sot­to l’in­fluen­za di al­col o dro­ghe.

L’in­te­res­se del­l’Ar­ma per la dif­fu­sio­ne del­la cul­tu­ra del­la le­ga­li­tà è co­stan­te ed è orien­ta­to al dia­lo­go e al con­fron­to, mo­ti­vo per cui gli in­con­tri con gli isti­tu­ti d’i­stru­zio­ne con­ti­nue­ran­no per tut­to il pe­rio­do sco­la­sti­co, con la fi­na­li­tà di con­tri­bui­re alla for­ma­zio­ne, nei gio­va­ni, del­l’e­ti­ca del­la re­spon­sa­bi­li­tà e del­l’os­ser­van­za con­sa­pe­vo­le del­le re­go­le, qua­le modo di vi­ve­re nel ri­spet­to di sé stes­si e de­gli al­tri.