L’ORA – Inau­gu­ra­ta dal prov­ve­di­to­re agli stu­di di Mes­si­na Leon Zin­ga­les l’au­la im­mer­si­va del­l’I­sti­tu­to Ve­ro­na Tren­to

Data: 29/01/2025

Di­ri­gen­te scuo­la: “que­sta in­no­va­ti­va strut­tu­ra non solo fa­vo­ri­sce un ap­pren­di­men­to espe­rien­zia­le e coin­vol­gen­te, ma per­met­te an­che agli stu­den­ti di svi­lup­pa­re com­pe­ten­ze di­gi­ta­li e col­la­bo­ra­ti­ve, pre­pa­ran­do­li così ad af­fron­ta­re le sfi­de del mon­do mo­der­no in modo ef­fi­ca­ce e crea­ti­vo”.

Inau­gu­ra­ta sta­ma­ni l’au­la im­mer­si­va nell‘Isti­tu­to Ve­ro­na Tren­to Mes­si­na dal prov­ve­di­to­re agli stu­di di Mes­si­na Leo Zin­ga­les e dal­la di­ri­gen­te sco­la­sti­ca Si­mo­net­ta Di Pri­ma, alla pre­sen­za an­che dei i vi­ce­pre­si­di Elia­na Bot­ta­ri e Ro­ber­to Car­dul­lo e di di­ver­si in­se­gna­ti e stu­den­ti del­la scuo­la.

Rea­liz­za­ta con i fon­di del Pnrr Labs, l’au­la im­mer­si­va, si­tua­ta nel pia­no rial­za­to del­l’a­la A del­l’e­di­fi­cio sco­la­sti­co, è uno spa­zio fi­si­co di cir­ca 60 me­tri qua­dri, in cui cia­scu­na pa­re­te fun­ge da scher­mo di pro­ie­zio­ne per crea­re un’e­spe­rien­za di­dat­ti­ca al­ta­men­te coin­vol­gen­te. In tal modo l’am­bien­te si­mu­la l’im­mer­sio­ne mol­to bene in un cer­to con­te­sto. Ol­tre a una va­rie­ga­ta gam­ma di con­te­nu­ti, vol­ti a sod­di­sfa­re le nu­me­ro­se esi­gen­ze di­dat­ti­che del no­stro Isti­tu­to, è sta­ta pro­get­ta­ta an­che la pos­si­bi­li­tà di crea­re nuo­vi con­te­nu­ti a cura de­gli alun­ni e dei do­cen­ti del­la scuo­la. Le aule im­mer­si­ve ga­ran­ti­sco­no le­zio­ni di­na­mi­che con mag­gio­re im­pat­to emo­ti­vo poi­ché coin­vol­go­no gli alun­ni fa­cen­do­li in­te­ra­gi­re con i ma­te­ria­li di­dat­ti­ci.

L’au­la im­mer­si­va è uno spa­zio di me­tra­tu­ra mol­to am­pia oscu­ra­to per le vi­deo­pro­ie­zio­ni di­dat­ti­che. Il soft­ware con­sen­te l’ac­ces­so ad un’am­pia gam­ma di con­te­nu­ti mul­ti­me­dia­li di­dat­ti­ci, tut­ti frui­bi­li in modo im­mer­si­vo. È im­por­tan­te ri­cor­da­re che in­ve­sti­re in so­lu­zio­ni che at­tra­ver­so l’im­mer­si­vi­tà sti­mo­la­no l’e­mo­ti­vi­tà de­gli alun­ni non ren­de sem­pli­ce­men­te le le­zio­ni più pia­ce­vo­li, ma ha un ef­fet­to im­por­tan­te sul­l’ef­fi­ca­cia del­la di­dat­ti­ca: il di­ver­ti­men­to e gli sti­mo­li po­si­ti­vi fan­no as­si­mi­la­re me­glio i con­cet­ti e ren­do­no l’ap­pren­di­men­to più com­ple­to e du­ra­tu­ro. Si trat­ta di una tec­no­lo­gia tra­sver­sa­le, ir­ri­nun­cia­bi­le, per qual­sia­si am­bien­te in­te­rat­ti­vo de­di­ca­to al­l’ap­pren­di­men­to, sia per l’in­trin­se­ca ef­fi­ca­cia in cam­po pe­da­go­gi­co, che per la cre­scen­te im­por­tan­za che que­sta tec­no­lo­gia sta as­su­men­do nel­l’in­du­stria.

 Il prov­ve­di­to­re di Mes­si­na, Leo Zin­ga­les ha com­men­ta­to: “l’I­sti­tu­to Ve­ro­na Tren­to è tra le pri­me scuo­le a do­tar­si di un’au­la im­mer­si­va, e con una vi­sio­ne ri­vol­ta al fu­tu­ro del­l’i­stru­zio­ne, ha de­ci­so di im­ple­men­ta­re me­to­do­lo­gie in­no­va­ti­ve e spa­zi edu­ca­ti­vi al­l’a­van­guar­dia, per ga­ran­ti­re agli stu­den­ti un am­bien­te di ap­pren­di­men­to sti­mo­lan­te e in­te­rat­ti­vo, dove la tec­no­lo­gia in­con­tra la di­dat­ti­ca tra­di­zio­na­le, pro­muo­ven­do così un ap­proc­cio più coin­vol­gen­te e mul­ti­di­men­sio­na­le”.

La di­ri­gen­te sco­la­sti­ca Si­mo­net­ta Di Pri­ma ha sot­to­li­nea­to “l’im­por­tan­za di ave­re un’au­la im­mer­si­va così gran­de e at­trez­za­ta al­l’in­ter­no del­l’i­sti­tu­to”, evi­den­zian­do come “que­sta in­no­va­ti­va strut­tu­ra non solo fa­vo­ri­sce un ap­pren­di­men­to espe­rien­zia­le e coin­vol­gen­te, ma per­met­te an­che agli stu­den­ti di svi­lup­pa­re com­pe­ten­ze di­gi­ta­li e col­la­bo­ra­ti­ve, pre­pa­ran­do­li così ad af­fron­ta­re le sfi­de del mon­do mo­der­no in modo ef­fi­ca­ce e crea­ti­vo”.

La vi­ce­pre­si­de Elia­na Bot­ta­ri ha af­fer­ma­to che “l’u­ti­liz­zo del­l’au­la im­mer­si­va rap­pre­sen­ta un’op­por­tu­ni­tà straor­di­na­ria per ar­ric­chi­re il pro­ces­so di­dat­ti­co, poi­ché con­sen­te agli stu­den­ti di esplo­ra­re con­te­nu­ti in modo in­te­rat­ti­vo, sti­mo­lan­do la loro cu­rio­si­tà e la loro mo­ti­va­zio­ne, men­tre svi­lup­pa­no com­pe­ten­ze cru­cia­li per il loro fu­tu­ro”.

L’au­la im­mer­si­va per­met­te di­fat­ti, un’am­pia scel­ta di con­te­nu­ti, tan­to che le ma­te­rie base del bien­nio pos­so­no tut­te pre­di­spor­re le­zio­ni e in par­ti­co­la­re, gra­zie al soft­ware ac­qui­sta­to, so­prat­tut­to l’in­di­riz­zo di Gra­fi­ca e Co­mu­ni­ca­zio­ne, può pro­dur­re con­te­nu­ti ine­di­ti, an­che dove non esi­sto­no bi­blio­te­che pre­de­ter­mi­na­te. In que­sto modo, do­cen­ti e alun­ni pos­so­no pro­dur­re in­no­va­ti­vi con­te­nu­ti e que­sto per­met­te ai ra­gaz­zi di ac­qui­si­re sem­pre skills mi­glio­ri.