Strage di Capaci, Messina ricorda Falcone
red..me |
Sono passati 32 anni dalla strage di Capaci, nell’ambito della quale il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre poliziotti della scorta furono assassinati in un attentato di stampo mafioso.
Anche a Messina si terranno iniziative per commemorare le vittime della strage. Tra queste c’è il corteo per la pace organizzato dall’istituto comprensivo Cannizzaro-Galatti, che è partito alle ore 9 dal cortile della scuola. Alle 10 è previsto l’arrivo del corteo a piazza Duomo, dove si terrà un momento di raccoglimento fino alle 11.
A Palermo, invece, il programma della Fondazione Falcone, guidata dalla sorella del magistrato, Maria, si apre alle 10 a Palazzo Jung, in via Lincoln 72, con l’inaugurazione del Museo del presente. Il governo sarà presente con i ministri dell’Interno e della Cultura, Matteo Piantedosi e Gennaro Sangiuliano, ai quali si uniranno il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano Daniel Alfreider, la presidente della Commissione parlamentare antimafia Chiara Colosimo.
Alle 17.58, l’ora in cui avvenne la strage, si svolgerà la manifestazione sotto l’Albero Falcone, davanti alla casa di via Notarbartolo in cui abitavano il magistrato e la moglie. Alle 19 sarà celebrata la messa di suffragio nella chiesa di San Domenico, dove è sepolto Giovanni Falcone.