MESSINA TODAY – Una piazzetta colorata al posto delle baracche, il riscatto di Camaro Sant’Antonio

Data: 30/06/2024

Redazione

Il 1 luglio l’inaugurazione dello spazio verde simbolo del risanamento. La cerimonia alla presenza delle istituzioni

Un altro passo in avanti verso il Risanamento. Il 1 luglio sarà finalmente restituita ai cittadini la piazzetta ovale, adiacente all’anfiteatro del parco di Camaro S. Antonio, accanto alla chiesa di San Paolo Apostolo.

Dopo la demolizione delle 50 baracche avvenuta il 20 novembre 2003, l’opera di realizzazione di un parco urbano su misura dei residenti è rimasta incompiuta per lungo tempo. Oggi, dopo la riqualificazione, la piazzetta si presenta come un arcobaleno di colori in mezzo al grigio cemento, simbolo di speranza e gioia.

La cerimonia di apertura sarà arricchita da un momento musicale curato dal conservatorio Corelli e dal Teatro Vittorio Emanuele. Durante l’evento verrà scoperto il busto in bronzo dedicato a Giuseppe Malgioglio, primo parroco di Camaro S. Paolo, che, grazie all’iniziativa della comunità, è stato incluso nel progetto di riqualificazione della piazza.

Saranno presenti l’assessore regionale Elvira Amata, delegata dal presidente della  Renato Schifani, il sub commissario Marcello Scurria, il prefetto Cosima Di Stani, Federico Basile, sindaco di Messina, il dirigente scolastico provinciale Stello Vadalà, la dirigente scolastica del vicino Istituto Comprensivo La Pira Gentiluomo, Luisa Lo Manto, i suoi studenti, le famiglie residenti nel quartiere e l’impresa che ha eseguito i lavori Edil Gi del geometra Alberto Giacobbe.