MESSINA TODAY – VIDEO | Nuova filiare tecnica “4+2” pronta a partire, Zingales: “Rafforziamo il legame tra scuola e territorio”

Data: 05/02/2025

Ancora qualche giorno per poter procedere con le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. A spiegare la novità introdotta dal ministro Valditara sul percorso di studi ridotto a 4 anni per gli istituti tecnici e professionali è il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Messina Leon Zingales. Una sperimentazione che conta già 8 istituti nella sola provincia. Le scuole hanno già presentato la loro candidatura e saranno supportate dall’Usr di Messina per tutte le procedure propedeutiche.

Questo percorso prevede l’accesso in una filiera organica, ma anche all’università o direttamente al mondo del lavoro. Un percorso di studi svolto, secondo quanto voluto dal ministro del MIM Giuseppe Valditara, in base a un programma arricchito sul fronte del rafforzamento delle competenze di base e di quelle specialistiche, che vede in campo un maggior raccordo con il mondo dell’impresa, con la realtà territoriale e con gli stessi ITS che offriranno una formazione specialistica post diploma, parallela a quella universitaria.

Si tratta di una nuova formazione che “grazie all’alleanza tra scuola, territorio e impresa, garantirà ai nostri giovani una formazione di alto profilo e consentirà di ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, offrendo maggiori opportunità di impiego e rendendo più competitivo il sistema produttivo”, ha spiegato Zingales.

© MessinaToday