MessinainDiretta – Messina, lunedi 7 ottobre presentazione della 13° Edizione delle Giornate FAI d’Autunno

Data: 04/10/2024

 

 

Lunedì 7 ottobre alle ore 10:30 si terrà una conferenza stampa presso l’auditorium della Società Editrice Sud Gazzetta del Sud, situato in via Bonino 15/C a Messina, per presentare la 13° edizione delle Giornate FAI d’Autunno. Questo evento è promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e organizzato dalla Delegazione FAI di Messina. Durante la conferenza, saranno svelati i luoghi che i visitatori potranno esplorare in occasione di questa edizione.

Per Messina, le location prescelte sono: la stazione di Taormina-Giardini Naxos, il Faro di Capo Peloro e il polo produttivo della Società Editrice Sud Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia. Parteciperanno alla conferenza stampa diverse personalità di spicco, tra cui il sindaco di Messina, Federico Basile, e il Capo delegazione FAI di Messina, Nico Pandolfino.

Saranno presenti anche i rappresentanti degli enti che hanno reso disponibili i tre siti per il pubblico, tra cui il comandante di MariFari Sicilia, il capitano di fregata Johnny Pizzimento, il presidente e direttore editoriale di SES, Lino Morgante, e Oreste Orvitti, direttore dei poli museali e delle sale storiche della Fondazione Ferrovie dello Stato. L’incontro vedrà anche la partecipazione dei rappresentanti delle società partecipate del Comune, come Messina Servizi Beni Comune, Messina Social City, Atm e Amam. Un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale – Sede di Messina, che sostiene l’evento, e i Dirigenti scolastici delle scuole che hanno aderito al progetto di formazione degli Apprendisti Ciceroni saranno presenti per sottolineare l’importanza educativa di questa iniziativa. Infine, è prevista un’apertura esclusiva per le scolaresche nella mattina di venerdì 11 ottobre, offrendo agli studenti l’opportunità di visitare il polo produttivo di SES – Gazzetta del Sud. Questo momento rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare i giovani sul patrimonio culturale e ambientale della loro città, promuovendo al contempo la partecipazione attiva della comunità. Le Giornate FAI d’Autunno si terranno sabato 12 e domenica 13 ottobre, promettendo di essere un’opportunità unica per scoprire e valorizzare luoghi significativi del territorio messinese.