Redazione
Evento finale del progetto curriculare “Una bussola per noi bambini”. L’obiettivo avvicinare i piccoli della scuola dell’infanzia al mondo delle scienze nautiche

“Un borgo marinaro ha il mare nel Dna. Ed è importante che questo costuisca sempre una bussola con cui orientarsi nei difficili percorsi di vita. Il progetto che ha visto fianco a fianco i piccoli studenti dell’ Evemero di Ganzirri e quelli più grandi dell’ Istituto Nautico, si chiamava appunto “Una bussola per noi bambini”. Un cammino che ha visto gli allievi lavorare a 360 gradi attorno al tema mare. La palestra dell’Istituto Comprensivo Evemero Da Messina ha ospitato l’evento finale del progetto curriculare “Una bussola per noi bambini”.
Questo progetto ha creato un proficuo gemellaggio tra l’I.C. Evemero da Messina e l’I.T.T.L. Caio Duilio. Presenti la dirigente scolastica dell’ Evemero Angela Mancuso e il vicepreside del Nautico Salvatore Gatto, in rappresentanza della Dirigente Scolastica Daniela Pistorino. E ancora i docenti Francesco Modica e Sebastanella Norella, con i loro allievi. Ruolo fondamentale quello ricoperto dalle insegnanti della scuola dell’Infanzia dell’I.C. Evemero, coordinate dalla docente Patrizia Mancuso, ideatrice del progetto, insieme alle insegnanti Caterina Sorrenti, Mariagrazia Coppolino Billè, Flavia La Motta, Lavinia Filocamo, Stefania Benincasa e Grazia Calbo.
L’obiettivo avvicinare i bambini della scuola dell’infanzia al mondo delle scienze nautiche. Ma il percorso ha rivelato ben di più. Un viaggio che ha toccato i valori fondamentali della solidarietà, dell’ inclusione, dell’ amicizia, della condivisione, del rispetto, della tutela e della valorizzazione del territorio. Per facilitare la comprensione da parte dei più piccoli, è stato utilizzato un linguaggio semplice ed accessibile, che ha permesso di esplorare miti e tradizioni locali, dando voce anche alle parole dialettali utilizzate dalla gente di mare che raccontano l’anima della nostra terra.
La realtà si è mescolata alla fantasia: i bambini hanno inscenato la leggenda del pescespada e hanno accompagnato gli spettatori in un emozionante viaggio nel tempo, fino alla mitologia greca.
Tra gli ospiti della giornata la scrittrice Grazia La Fauci, che nei suoi libri ha descritto le bellezze del territorio. In uno dei suoi racconti, la scrittrice ha raccontato della feluca chiamata “Vittoria”. Il fondatore, il pescatore Francesco Mancuso, umile, simbolo vivente della tradizione marinara locale, ha condiviso con i presenti la sua straordinaria esperienza di vita trascorsa in mare.
A credere fermamente nell’ iniziativa la Dirigente dell’ Istituto comprensivo Evemero Angela Mancuso e la Dirigente dell’I.T.T.L. Caio Duilio Daniela Pistorino.
—
A scuola mare e tradizioni: Evemero e Nautico a braccetto tra miti, leggende e tradizioni
https://www.messinatoday.it/attualita/scuola-mare-tradizioni-evemero-nautico.html
© MessinaToday