Anni di esperienza come docente e poi come dirigente scolastico. Grinta e voglia di proseguire l’operato nel segno tracciato dal precedente provveditore, dando attenzione agli studenti e ai bisogni di tutto il territorio, puntando sulle potenzialità e le eccellenze presenti nel personale scolastico. Il nuovo dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Leon Zingales, fa il punto su un ufficio alla cui direzione è arrivato i primi di novembre e su cui ha già le idee chiare e delle priorità ben precise.
Intanto il decreto assessoriale dell’11 dicembre conferma i tre accorpamenti discussi già lo scorso anno scolastico. Si tratta, a Messina, del Caio Duilio accorpato allo Jaci, di due istituti a Sant’Agata di Militello e due a Barcellona Pozzo di Gotto. “Ma Pace del Mela e Santa Lucia del Mela tornano autonome – prosegue Zingales – Abbiamo fatto soltanto tre sacrifici, ma sono contento perché è stata una azione nell’ambito della quale tutti ci siamo impegnati”. Anche alla luce di un territorio vasto e multiforme come quello della provincia di Messina dove “ci sono piccoli comuni lontani ed è necessario salvaguardare il numero massimo di istituzioni possibili soprattutto nei piccoli comuni montani dove la presenza della scuola è baluardo della presenza dello Stato”, prosegue ancora.
Un percorso virtuoso a cui il neoprovveditore promette di dedicare sforzi in sinergia con tutto lo staff e tutti gli attori coinvolti. Anche gli studenti. A cui lascia arrivare un messaggio di speranza per il Natale invitando “i colleghi dirigenti scolastici a prodigarsi affinché non vengano assegnati i compiti a casa – conclude Zingales – Ci sono due tempi, il kronos e il kairos, il secondo è quel tempo interiore da riscoprire durante le vacanze natalizie”.
—
Dispersione scolastica, Messina fiore all’occhiello della Sicilia. Zingales ai presidi: “Niente compiti per le vacanze” | VIDEO
https://www.messinatoday.it/cronaca/leon-zingales-dirigente-usr-messina-scuola-dispersione-accorpamenti.html
© MessinaToday