MESSINATODAY – “Giornate Fai per le Scuole”: visite guidate alla Chiesa della Calispera con gli Apprendisti Ciceroni

Data: 12/11/2024

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate Fai per le Scuole”, manifestazione interamente dedicata alle scuole che da tredici anni il Fai– Fondo per l’Ambiente Italiano Ets organizza in tutta Italia su modello delle Giornate Faidi Primavera e d’Autunno.
Protagonisti dell’evento saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari del Fai in collaborazione con i docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei Beni e nei luoghi da loro selezionati e aperti grazie al Fai , vivendo un coinvolgimento diretto nella valorizzazione del proprio territorio come parte attiva della comunità, e assurgendo a esempio per molti giovani in uno scambio educativo tra pari.

Le Delegazioni di migliaia di volontari della Fondazione, diffusi e attivi in tutte le regioni, apriranno infatti oltre duecento luoghi speciali che saranno visitati da studenti iscritti al Fai con la propria classe.

Le classi “Amiche Fai” saranno accolte da migliaia di ragazzi e condotte alla scoperta di chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio, che ne racconteranno la storia, ne sveleranno i capolavori e i particolari curiosi, proponendo ai loro pari un’esperienza memorabile, che li motiverà a farsi cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia.

A Messina visite guidate Chiesa della Calispera a cura degli Apprendisti Ciceroni del IC Leopardi di Messina.

La fondazione dell’antica Chiesa della Madonna della Calispera risalirebbe agli inizi del XIII sec. Distrutta da un’alluvione nella prima metà del XVI secolo, venne riedificata sulle sue rovine a un livello di sicurezza molto al di sopra degli argini della fiumara, mentre gli spazi della primitiva chiesa furono adibiti a sepoltura.

Nell’area in cui sorge, tra Gazzi e Minissale e Pistunina, dalla seconda metà dell’Ottocento furono impiantate fabbriche di essenze agrumari. Dall’ultimo dopoguerra in poi la crisi di queste attività ha cambiato l’immagine del casale che da agricolo divenne zona di grande espansione edilizia e commerciale. Nel sisma del 1908 la chiesa non crollò ma subì gravi lesioni strutturali, pertanto venne abbandonata.

Ai danni del sisma si aggiunsero le manomissioni: i materiali del tetto furono utilizzati per la copertura della chiesa di Sant’Elia, mentre tutto il resto che poté essere recuperato, come quadri, statue, decori e paramenti sacri, furono trasferiti dapprima nella chiesa in baracca e più tardi nella nuova chiesa dell’Immacolata (1935) nella quale, in seguito, vennero montati i cinquecenteschi marmi degli altari.

La parte superstite dell’edificio, corrispondente alla porzione anteriore con la facciata, è stata adattata a cappella, mentre le restanti strutture sono sopravvissute allo stato di rudere.

La Chiesa cinquecentesca, sorta su un alto basamento costituito dalle strutture della chiesa medievale, è a navata unica rettangolare con abside quadrata. La facciata, nell’adattamento attuale, è caratterizzata da un portale in marmo, affiancato da semicolonne ioniche scanalate e sormontato da una cornice con rilievi a volute e timpano triangolare con una scultura della Madonna col Bambino.

Sulla parte sinistra si innalza il campanile che conserva nella base un’iscrizione relativa alla sepoltura degli appestati del 1743 e una finestra monofora fortemente strombata di origine medievale. Visite

Le Giornate FAI per le Scuole si confermano un’esperienza formativa di grande efficacia e soddisfazione per tutti: un progetto che trasforma, ispira per il futuro, rende protagonisti e diffonde passione per la conoscenza, da cui scaturisce il desiderio di proteggere quel patrimonio per sempre e per tutti, come è descritto nella missione del FAI.

La tredicesima edizione delle Giornate Fai  per le Scuole si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, di Regione Sicilia, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia Fondazione Carical per il contributo concesso. Rai è Main Media Partner dell’iniziativa.

Il progetto sarà sostenuto anche quest’anno da Agn Energia, da nove edizioni sponsor principale dell’evento, sempre sensibile al rispetto per l’ambiente e alle iniziative che coinvolgono la scuola. In occasione delle Giornate Faiper le scuole verrà infatti lanciata una nuova edizione del contest online #Latuaideagreen: gli studenti potranno scegliere l’opera di street art che ritengono più significativa per riflettere sul tema della scarsità idrica e potranno vincere un kit per lo sport e il tempo libero.