Redazione
Venerdì 18 ottobre al Castello di Milazzo, si terrà il convegno sul tema “Il ruolo delle Aree marine protette nella lotta al cambiamento climatico e ai rifiuti al mare”, organizzato dalla Sottorete Rus Sicilia (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile Sicilia- RUSS) patrocinato dalla RUS e dal Comune di Milazzo.
La RUS Sicilia è stata istituita dagli atenei di Catania, Messina e Palermo ed è governata da un comitato di coordinamento costituito dai tre docenti delegati dai Rettori delle tre università Siciliane, i professori Maurizio Cellura e Giuseppe Inturri e la professoressa Roberta Salomone.
Verranno trattati i temi relativi alla comunicazione, alla conoscenza e alla valorizzazione delle azioni virtuose messe in atto dalle Aree marine protette in generale e in particolare dal Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo.
Dopo i saluti istituzionali dei rettori dei tre atenei siciliani aderenti alla Russ, il professore Francesco Priolo rettore dell’Università degli Studi di Catania, la professoressa Giovanna Spatari, rettrice dell’Università degli Studi di Messina e il Prof.re Massimo Midiri, rettore Università degli Studi di Palermo seguiranno quelli del sindaco Pippo Midili.
L’apertura dei lavori sarà affidata agli interventi e ai contributi del professore Giuseppe Inturridell’Università di Catania “La Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS)”,
al professore Maurizio Cellura dell’Università degli Studi di Palermo e direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica d’Ateneo “La Rete delle Università Siciliane per lo Sviluppo Sostenibile (RUSS)” e alla Prof.ssa Roberta Salomone dell’Università degli studi di Messina “Action for Climate – 2024” e “RUSClean”.
L’evento, che ricade nell’ambito di due attività promosse dalla RUS, Action for Climate 2024 e RUSClean, vede la partecipazione oltre che degli atenei suddetti anche del Comune di Milazzo, dell’Area Marina Protetta – Capo Milazzo, della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Sicily Marine Centre, del Museo del Mare del Castello di Milazzo (MuMa).
Annunciata la presenza di una ampia partecipazione di studenti provenienti dalle scuole ITT Majorana, ITET Leonardo da Vinci e dagli istituti comprensivi di Milazzo.
L’incontro intende favorire la promozione e la valorizzazione del ruolo strategico e privilegiato delle Aree marine protette mediterranee nel monitorare gli effetti del cambiamento climatico, sostenere gli sforzi per l’adattamento e la mitigazione, divulgare la consapevolezza ambientale sul tema del “marine litter” i rifiuti in mare, al fine di favorire un turismo sostenibile e di coinvolgere le comunità locali quale parte attiva nella transizione economica, sociale e culturale.
Le Aree marine protette sono infatti uno degli strumenti più efficaci nella lotta ai rifiuti in mare, nella protezione
della biodiversità e nell’attuazione di efficaci strategie per contrastare i cambiamenti climatici.