Redazione
La cerimonia si è svolta in due fasi: in piazza Unione Europea e a palazzo Zanca
Anche la città di Messina ha celebrato oggi, venerdì 10 gennaio 2025, il 228esimo anniversario dalla Proclamazione del Primo Tricolore d’Italia. L’evento è stato promosso dal Comune di Messina, d’intesa con le Associazioni di Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Messina e la Brigata Meccanizzata Aosta.
La cerimonia è proseguita nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, con i saluti istituzionali della prefetta di Messina Cosima Di Stani e del sindaco Federico Basile. La prefetta di Stani ha evidenziato come “La Bandiera e l’Inno nazionale rappresentino i simboli della nostra Repubblica. Ringrazio l’Amministrazione comunale, le Associazioni presenti, la Brigata Aosta e i Vigili del Fuoco, per avere reso così solenne e partecipata la Giornata del Tricolore, istituita nel 1996. La Bandiera deve essere un punto di riferimento per tutti noi nella nostra vita quotidiana”.
Il sindaco Basile, dopo avere salutato e ringraziato per la loro presenza le Autorità intervenute, ha sottolineato che: “Il Tricolore rappresenta l’emblema dell’identità italiana. La sua importanza non è solo simbolica, ma soprattutto si collega al passato, alla memoria storica e ai sacrifici di tutti coloro che hanno combattuto per la libertà dell’Italia. Sono questi i valori che devono essere trasmessi ai giovani per una società futura sempre più consapevole”.
Il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Messina Leon Zingales ha dichiarato che: “Il Tricolore è la carta d’identità della nostra nazione. Questa Giornata assume grande significato anche per i giovani chiamati a costruire un futuro di pace, libertà e serenità per l’Italia. I tre colori della Bandiera rappresentano la speranza nel verde, la fede nel bianco e l’amore e il sacrificio di chi ha lottato per noi nel rosso”.
Il programma dei lavori è stato moderato dal cav. Omri Silvana Paratore, vicepresidente nazionale A.N.I.O.M.R.I.D., che ha anche letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 7 gennaio per la Giornata del Tricolore: “Celebriamo oggi il 228° Anniversario dalla proclamazione del Primo Tricolore d’Italia, Bandiera che i Costituenti vollero come simbolo della Repubblica. La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di Popolo, nel processo storico che ha portato al raggiungimento dello Stato unitario e con la Liberazione, ai valori di libertà e democrazia, di pace e cooperazione che sono il patrimonio irrinunciabile della nostra società, scolpiti nella nostra Carta Costituzionale. Il Tricolore evoca l’orgoglio delle virtù civiche proprie al sentirsi Italiani, esprime al Mondo i valori della nostra comunità, della nostra Patria. Ad esso ci rivolgiamo con rispetto e l’emozione di un popolo che si raccoglie e riconosce intorno ad esso. Viva il Tricolore, viva la Repubblica.”, ha concluso il presidente Mattarella.
A palazzo Zanca sono intervenuti il presidente della sezione di Messina dell’UIR (Unione Insigniti della Repubblica) cav. Pietro Bongiovanni, il presidente nazionale A. N. I. O. M. R. I. D (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati) cav. ufficiale Francesco Salvatore Frazzetta, il presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare – Federazione Provinciale di Messina prof. Biagio Ricciardi, il prof. Luigi D’Andrea dell’Università degli Studi di Messina su “Il Tricolore simbolo dell’Unità Nazionale” e il tenente colonnello Domenico Oppedisano capo ufficio operazioni, addestramento ed informazioni del 5°Rgt Fanteria Aosta sul tema “Patria e Nazione per un nuovo Risorgimento Italiano”.
A concludere i lavori l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, che ha ringraziato gli studenti intervenuti, invitandoli a riflettere sul tricolore e sulla conoscenza della Costituzione italiana.
—
Il Tricolore compie 228 anni, Messina celebra la Giornata Nazionale del Tricolore
https://www.messinatoday.it/attualita/festa-tricolore-gennaio-2025.html
© MessinaToday