MESSINATODAY – “La Scelta”: tour dell’autore Sigfrido Ranucci nelle scuole del Messinese

Data: 10/03/2025

 

Sigfrido Ranucci sarà a Messina per incontrare alcune scuole e presentare il suo libro “La Scelta”. Nella mattinata del 12 marzo appuntamento con i ragazzi del Liceo Classico “Maurolico” mentre nel primo pomeriggio incontro con quelli del Liceo Scientifico e Linguistico “Archimede”.

Sempre il 12 marzo alle 18,30 incontrerà i lettori alla Libreria Feltrinelli , e dialogherà con  Felice Lima, Sostituto Procuratore Generale al Tribunale di Messina e Marcello Mento giornalista. Nella mattinata del 13 marzo infine, dialogherà con i ragazzi del Liceo Scientifico Galilei di Spadafora.

Sigfrido Ranucci è uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che si sono scelti. Insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia – ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio.

La forza di Report è nella semplicità della scelta: offrire ai cittadini il romanzo crudo dei fatti attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, anche quando la strada è irta di pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti.

Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo.

Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.

Sigfrido Ranucci (Roma, 24 agosto 1961[1]) è un giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano. Dagli anni novanta lavora alla Rai come inviato e autore di programmi di informazione. Dal 27 marzo 2017 conduce il programma televisivo Report, trasmesso su Rai 3Ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti, sulla mafia e sul controverso utilizzo di armi con uranio impoverito, e ha denunciato l’uso, da parte dell’esercito statunitense, dell’agente chimico fosforo bianco durante i combattimenti a Falluja, in Iraq, un caso di cui hanno parlato i più importanti media del mondo.

Nel 2001, nel corso di un’inchiesta sulle stragi di mafia, ha trovato e trasmesso l’ultima intervista, rimasta a lungo inedita, del giudice Paolo Borsellino, nella quale il magistrato, poche ore prima della strage di Capaci, parlava per la prima volta dei rapporti tra Marcello Dell’Utri, il boss di Cosa nostra Vittorio Mangano e Silvio Berlusconi, un’intervista che ha suscitato numerose polemiche.

Felice Lima 61 anni, palermitano, magistrato oggi alla Procura Generale di Messina ma che negli anni Novanta, a Catania, da pm aveva condotto alcune tra le più importanti inchieste sulle commistioni tra politica, massoneria e mafia. Anche lui, ai tempi di Mani pulite, era divenuto un simbolo: un magistrato deciso a battersi per un cambiamento culturale, tanto che, per esempio, invitava pubblicamente i commercianti a denunciare chi imponeva loro il pizzo.

Marcello Mento  nato a Messina nel 1955, laureato in Giurisprudenza, è stato per oltre 40 anni giornalista professionista della Gazzetta del Sud, quotidiano col quale tuttora collabora. Scrive anche in riviste specializzate come “Bell’Italia” della Mondadori. É autore di alcune interessanti pubblicazioni, tra le quali ci piace ricordare, Ai confini del mondo. Nietzsche a Messina nel 1882 Edas, Spigolature peloritane Pungitop.


“La Scelta”: tour dell’autore Sigfrido Ranucci nelle scuole del Messinese
https://www.messinatoday.it/eventi/la-scelta-ranucci-scuole-messinesi.html
© MessinaToday