La visita pastorale di monsignor Accolla all’istituto superiore Verona Trento – Majorana. In primo piano l’importanza “dell’istruzione come strumento di emancipazione e crescita”. Ma l’invito è quello di coltivare “non solo le competenze accademiche, ma anche quelle relazionali e morali”

Un’importante occasione di incontro e confronto si è svolta stamani presso l’Istituto superiore Verona Trento – Majorana di Messina con la visita dell’arcivescovo di Messina monsignor Giovanni Accolla, noto per il suo impegno verso i giovani, che è stato accolto calorosamente da studenti, docenti e membri del personale scolastico. I ragazzi hanno organizzato una serie di attività ed interventi per rendere questa visita memorabile. L’incontro ha avuto inizio con un breve saluto della vice preside Eliana Bottari, la quale ha rimarcato l’importanza “della presenza di Monsignore nella vita della scuola e il suo ruolo fondamentale nel promuovere valori di rispetto, solidarietà e crescita personale tra gli studenti”. Durante la sua visita, l’arcivescovo è stato accompagnato da due parroci dell’Unità pastorale visitata: mons. Letterio Gulletta parroco della comunità di San Nicolò all’Arcivescovado sul viale San Martino e fra Alberto Foti parroco della comunità di Sant’Andrea Avellino in Santa Maria Addolorata in via La Farina.

La scuola Verona Trento è stata orgogliosa di aver ospitato monsignor Accolla e come ha ribadito la vicepreside “si augura che questa visita possa rappresentare un punto di partenza per future visite e iniziative comuni, mirate a promuovere un’educazione che tenga conto non solo delle competenze tecniche, ma anche della formazione umana e spirituale dei giovani”.
—
L’arcivescovo ai giovani: “Abbiate la capacità di stupire e siate originali ma sempre nel rispetto degli altri”
https://www.messinatoday.it/cronaca/arcivescovo-giovani-scuola-verona-trento-majorana.html
© MessinaToday