MESSINATODAY – “Navigando lo Stretto”, al Caio Duilio si presenta la mini regata sulla rotta di Ulisse

Data: 20/09/2024

Redazione

 

Sarà presentato  lunedì 23 settembre alle ore 9  nell’Aula Magna  dell’Istituto Caio Duilio “Navigando lo Stretto – Tra leggenda e futuro – Mini regata sulla rotta di Ulisse”, promosso dal Lions Club Messina Host e dall’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Caio Duilio.

Questa iniziativa nasce da un progetto svolto nel 2023 “L’Italia vista dal mare, luoghi ed emozioni da un’altra prospettiva” con una barca a vela di nome Kamala, come la Dea nata dall’oceano, la grande madre manifestazione della bellezza sulla Terra.

L’esperienza in barca a vela avvicina l’uomo alla Terra perché aumenta la consapevolezza di vivere con risorse limitate, richiede la gestione del rapporto umano in spazi ristretti e distanze ravvicinate, riporta la vita ai ritmi naturali ed offre un punto di vista insolito.

La rilettura dell’Odissea omerica, intesa non unicamente come poesia, bensì come documento storico, con una precisa localizzazione dei luoghi, in questo caso quelli individuati nell’area dello Stretto di Messina, ha dato vita ad una mappa che li ripercorrerà con una mini regata, veleggiando nel mito lungo la costa sicula e calabrese, per apprezzarne la bellezza e catturarne le emozioni dal mare.