MESSINATODAY – Studenti a lezione di “lotta” contro il cyberbullismo, ventimila euro di fondi alla scuola Antonello

Data: 12/02/2025

Antonio Caffo

L’Istituto superiore guidato dall’ex assessore Tringali vedrà in Rete altri plessi scolastici per conoscere i nuovi linguaggi e difendersi

Ventimila euro per un progetto contro il cyberbullismo finanziato all’Istituto Antonello. La proposta didattica vedrà in rete anche gli istituti Catalfamo, La Farina-Basile, Evemero da Messina, Albino Luciani. Gli studenti saranno impegnati con programmi mirati nella “lotta” contro il cyberbullismo e i pericoli della rete “Promuovendo l’alfabetizzazione emotiva, il rispetto e la tolleranza attraverso l’utilizzo dei linguaggi delle arti coinvolte, linguaggi che per le loro stesse peculiarità possono aiutare a stimolare nei ragazzi nuove modalità di comunicazione e a scardinare ceti “ruoli” e quindi molto efficaci per intervenire sul fenomeno sia del bullismo che del cyberbullismo”. La comunicazione è stata resa nota dalla dirigente dell’Istituto Antonello Laura Tringali, ex assessore alla Scuola durante il mandato del sindaco De Luca.

“La Legge n. 71 del 29.05.2017, reca le “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il  contrasto del fenomeno del cyberbullismo”; l’articolo 4, comma 4, della Legge assegna agli Uffici Scolastici  regionali – secondo quanto viene evidenziato – il compito di pubblicare “bandi per il finanziamento di progetti di particolare interesse  elaborati da reti di scuole per promuovere sul territorio azioni integrate di contrasto del  cyberbullismo e l’educazione alla legalità”.


Studenti a lezione di “lotta” contro il cyberbullismo, ventimila euro di fondi alla scuola Antonello
https://www.messinatoday.it/cronaca/progetto-cyberbullismo-scuole-fondi-antonello-scuola.html
© MessinaToday