La Consulta provinciale degli studenti ha svolto le elezioni per eleggere il Presidente e il Vicepresidente, con Giacomo Lupò del Liceo “E. Ainis” di Messina che è stato nominato Presidente della Consulta degli studenti della provincia e del Coordinamento regionale dei Presidenti delle consulte studentesche siciliane. Questa responsabilità aggiuntiva è stata accolta con grande soddisfazione e i ragazzi hanno fatto il loro ingresso presso l’Ufficio di Ambito Territoriale, accolto dal Provveditore agli studi di Messina. Durante l’incontro, hanno presentato le iniziative previste per l’anno scolastico e ricevuto spunti di riflessione da condividere con la comunità studentesca e i Dirigenti scolastici.
La Consulta provinciale degli studenti, anche per quest’anno, è arrivata al nastro di partenza, con le consultazioni elettorali svoltesi il 21 di novembre, per gli incarichi di Presidente e Vicepresidente di questo importante organo rappresentativo.
E per Messina arriva una bella novità: Giacomo Lupò, allievo del Liceo “E. Ainis” di Messina, oltre ad essere stato individuato come Presidente della Consulta degli studenti della nostra provincia, sarà anche il Presidente per il Coordinamento regionale dei Presidenti delle consulte studentesche siciliane. Grande soddisfazione, unita, ovviamente, ad una responsabilità aggiuntiva.
Stamattina Giacomo, assieme al Vicepresidente, Davide Spinella del Liceo “Medi” di Barcellona, ha fatto il suo ingresso presso l’Ufficio di Ambito Territoriale, accolto dal Provveditore agli studi di Messina, prof. Leon Zingales, e dalle componenti dell’Ufficio dell’Autonomia scolastica, prof.sse Agata Tringali e Mariacristina Costanzo.
Durante l’incontro – avvenuto in un clima di serenità e massima collaborazione – i due ragazzi hanno esposto con entusiasmo le iniziative che la consulta intende intraprendere nel corso dell’anno scolastico 2024/25; inoltre, sono ostati offerti loro spunti di riflessione, da condividere con la comunità degli studenti e con i Dirigenti scolastici di Messina e provincia.
Non resta che augurare buon lavoro ai neoeletti, con l’auspicio che, con il supporto dell’Ambito territoriale di Messina, portino avanti progetti ed iniziative a sostegno della popolazione studentesca da loro rappresentata.