LINK VIDEO: https://www.facebook.com/ondatvme/videos/convegno-sulla-dispersione-scolastica-a-gioiosa-marea/1596252657953591/?rdid=bn3cEmE8FWmzSBxf
Si è svolto a Gioiosa Marea un convegno dedicato al tema della dispersione scolastica e per la promozione del successo formativo. L’incontro, organizzato dall’Osservatorio di Area Ambito 16, con sede presso l’Istituto Comprensivo «Anna Rita Sidoti», è stato realizzato in collaborazione con l’Ambito Territoriale – Ufficio VII di Messina e ha visto la partecipazione del Provveditore agli studi di Messina Prof. Leon Zingales.
La dirigente scolastica dell’Istituto, Prof.ssa Maria Ricciardello, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che intende fare il punto sul tema della dispersione scolastica nell’Ambito 16 che raccoglie tutti i paesi dei Nebrodi.
Il Provveditore agli studi di Messina ha evidenziato che “bisogna agire in modo sinergico per contrastare la piaga della dispersione. Nell’ambito 16 e in tutta la provincia di Messina si sta lavorando molto bene: il dato percentuale è in forte calo – ha detto il Prof. Zingales – ma è necessario proseguire con maggiore energia e determinazione”.
L’insegnante Carmelina Faliti, dell’OPT dell’Ambito XVI, ha discusso sull’importanza della collaborazione interistituzionale ed ha presentato l’analisi di casi pratici, evidenziando modelli di intervento efficaci.